Svimez: “Il Sud nel 2018-19 rischia nuovi rallentamenti senza le politiche adeguate”

Nel 2019 si rischia un forte rallentamento dell'economia meridionale: la crescita del prodotto sarà pari a +1,2% nel Centro-Nord e +0,7% al Sud

Matteo Corner/Lapresse

ROMA (LaPresse) – Svimez: “Il Sud nel 2018-19 rischia nuovi rallentamenti senza le politiche adeguate”. Nel 2019 si rischia un forte rallentamento dell’economia meridionale: la crescita del prodotto sarà pari a +1,2% nel Centro-Nord e +0,7% al Sud. In due anni, un sostanziale dimezzamento del tasso di sviluppo. Il rallentamento “tendenziale” dell’economia meridionale nel 2019 è stimato dalla Svimez. In un contesto di neutralità della policy, in attesa della Nota di aggiornamento al Def e della Legge di Bilancio. In assenza di una politica adeguata, anche l’anno prossimo il livello degli investimenti 5 pubblici al Sud dovrebbe essere inferiore di circa 4,5 miliardi se raffrontato al picco più recente (nel 2010). E’ quanto emerge nelle anticipazioni al Rapporto sull’economia e la società del Mezzogiorno 2018 di Svimez.

Le analisi di Svimez

Se, invece, nel 2019 fosse possibile recuperare per intero questo gap, favorendo in misura maggiore gli investimenti infrastrutturali di cui il Sud ha grande bisogno, ciò darebbe luogo a una crescita aggiuntiva di quasi un punto percentuale (+0,8%), rispetto a quella prevista (appena un +0,7%), per cui il differenziale di crescita tra Centro-Nord e Mezzogiorno sarebbe completamente annullato, anzi, sarebbe il Sud a crescere di più, con beneficio per l’intero Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome