Tajani, messaggi d’amore alla Lega. Ma Giorgetti lo gela

Antonio Tajani rilancia l'alleanza fra Forza Italia e Lega, ma il Carroccio con Giorgetti chide la porta: il centrodestra è "una categoria dello spirito"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 21-12-2017 Roma Politica Chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Funerali di Altero Matteoli Nella foto Antonio Tajani Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 21-12-2017 Roma (Italy) Politic Church of Santa Maria sopra Minerva. Funeral of Altero Matteoli In the pic Antonio Tajani

ROMA – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani lancia messaggi d’amore alla Lega, ma i salviniani rispondono picche. “È secondario scegliere Antonio Tajani, Adriano Galliani o Giovanni Toti – ha dichiarato – Il tema è come vengono selezionati e con quale scopo. Da qualche mese si parla di profondo rinnovamento per fare ritornare Forza Italia l’ala moderata del centrodestra. Bene, sono d’accordo. Ma per farlo davvero occorrono congressi veri, basati non sulle tessere ma sul coinvolgimento degli amministratori locali e dei militanti”.

“In diverse Regioni l’alleanza Fi-Lega regge”

E a chi dice che l’alleanza con la Lega sembra essere virtuale, risponde: “In diverse regioni, penso alla Lombardia, al Veneto, alla mia Liguria, al Friuli Venezia Giulia, l’alleanza Lega-FI funziona benissimo. Per non disperdere questo patrimonio dobbiamo ripensare a un nuovo centrodestra a due gambe”“Una gamba è quella leghista che trovato la sua dimensione, il suo leader e alcuni temi da proporre all’opinione pubblica. Questa gamba è forte ma non è autosufficiente. C’è poi bisogno di una seconda gamba che rappresenta chi votava e chi vota Forza Italia, Fratelli d’Italia, il mondo civico e il mondo cattolico”. Forza Italia non ha gradito la decisione delle Lega di correre da sola in Abruzzo. Tajani dichiara che “se rompe con noi nelle regioni, facendo vincere i suoi alleati di governo o il Pd, perderà buona parte dei suoi voti“. Butta acqua sul fuoco, invece. Giovanni Toti, governatore della Liguria:”Alle Regionali in Abruzzo mancano molte settimane. Il centrodestra ha tutto lo spazio per recuperare il dialogo”.

Giorgetti chiude: “Il centrodestra è una categoria dello spirito”

Ma  Giancarlo Giorgetti chiude e a Libero dice: “Al momento il centrodestra è una categoria dello spirito, non più della politica, anche se nel nostro mestiere i margini di ricucitura ci sono sempre. Il centrodestra deve trovare una nuova formula e la sta costruendo Salvini. La Meloni e Fratelli d’ Italia ci seguono, Forza Italia e i suoi colonnelli no”.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome