ROMA (LaPresse) – Tav, Gelmini (Fi): “Toninelli si dimetta, non può preferire la Francia al Parlamento”. “Toninelli si dimetta. Un ministro che preferisce condividere un fondamentale documento, come l’analisi costi-benefici sulla TAV. Con gli ‘interlocutori internazionali’, negandolo invece al Parlamento, non può ricoprire questo incarico. Nella nostra democrazia l’interlocutore primo di un ministro è il Parlamento. Non altri. È intollerabile che Toninelli non voglia comprenderlo”.
Così Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia, commentando la risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, alla richiesta del Gruppo Forza Italia di audire in Commissione Trasporti il professor Marco Ponti. Al fine di condividere l’analisi costi-benefici del gruppo di lavoro sul progetto dell’asse ferroviario Torino-Lione.
Gelmini, a tal proposito, ha anche scritto una missiva al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. In cui si legge: “Impedire al Parlamento – che ricordo rappresentare tutti i cittadini italiani – di conoscere l’analisi effettuata prima della risposta degli interlocutori internazionali, escludendo lo stesso da ogni valutazione in merito, rappresenta un fatto gravissimo”.
Pertanto “il Gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente intende sollecitare un Suo autorevole intervento affinché il Governo non si sottragga a un confronto con il Parlamento su un tema così delicato per la politica infrastrutturale dell’Italia, attraverso una puntuale informativa in Aula del Ministro Toninelli, o un’audizione in Commissione Trasporti del professor Ponti”.