Tav, Lupi (FI) a Toninelli: analisi costi benefici esiste già

"Il ministro Toninelli è ovviamente libero di essere contrario alla Tav Torino-Lione, ma è evidentemente così poco libero intellettualmente che ricorre a misure bugie dalle gambe corte, cortissime. "

Foto Tiziano Manzoni - Maurizio Lupi
Roma, 7 ago. (LaPresse) – “Il ministro Toninelli è ovviamente libero di essere contrario alla Tav Torino-Lione, ma è evidentemente così poco libero intellettualmente che ricorre a misure bugie dalle gambe corte, cortissime. Dice di voler finalmente fare un’analisi dei costi e dei benefici della Tav prima di decidere se proseguire nell’opera o se bloccarla. Analisi che a suo dire nessuno sinora avrebbe fatto. Lo informo che non è il primo che ci ha pensato, che questa analisi esiste e anche lui può consultarla”. Lo dichiara Maurizio Lupi, coordinatore nazionale di Noi con l’Italia.

prosegue

“Contrariamente alla sua, che sembra una posizione ideologica pregiudiziale i ministri delle Infrastrutture e dei governi che lo hanno preceduto hanno sempre progettato le grandi opere avendo di mira i benefici per il Paese. Inoltre per il suo sviluppo che queste comportano e i relativi costi da sostenere. Il lavoro fatto sulla Torino Lione ha convinto due Parlamenti, quello francese e quello italiano e l’Unione europea che l’ha cofinanziata. Quindi il ministro della destrutturazione dell’Italia, se vuole buttare via i soldi dei cittadini già investiti in questa opera e tagliare fuori l’Italia dai grandi traffici europei di merci e di persone sulla direzione Est-Ovest, faccia pure, ma cerchi argomenti più seri, le bugie non sono ammissibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome