Tav, Toninelli: “E’ stato un enorme sperpero di denaro pubblico”

L'analisi del ministro dei Trasporti sul caso della Torino-Lione

ROMA (LaPresse)“Quando studio dossier come quello della Tav Torino-Lione, non posso che provare rabbia e disgusto per come sono stati sprecati i soldi dei cittadini italiani. È stato enorme lo sperpero di danaro pubblico per favorire i soliti potentati, certe cricche politico-economiche e persino la criminalità organizzata”. Così su Facebook il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

Il confronto con la Tav Torino-Lione

“Se non lo sapete già, vi dico che la parte internazionale della Torino-Lione in teoria dovrebbe costare complessivamente 9,6 miliardi. Suddivisi fra Unione europea al 40%, Italia al 35% e Francia al 25%. Qualcosa, per la verità, si è provato a risparmiare. Ma già nel 2007 c’erano importanti economisti e Centri studi che prevedevano una spesa finale tra i 17 e i 20 miliardi di euro. Certificati poi dalla Corte dei Conti francese che, nell’agosto del 2012, indicò la colossale cifra di 26,1 miliardi. Citando le ultime stime del Tesoro transalpino”.

Il bilancio di Toninelli

Continua il ministro: “Una enormità! A seguito dei primi accordi, il costo dell’opera risultò particolarmente gravoso per il nostro Paese. Malgrado insistano sull’Italia soltanto 12,5 chilometri dei 57,5 del tunnel di base del Moncenisio. Uno degli aspetti più scandalosi sta proprio lì. I nostri governanti del tempo, stiamo parlando dei primissimi anni Duemila, decisero di accollarsi la parte maggiore delle spese. Per convincere la Francia, che era giustamente riluttante rispetto alla costruzione dell’opera. Anche perché – aggiunge – negli ultimi venti anni lo scambio di merci tra Italia e Francia ha avuto una discesa costante”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome