Il tanto atteso programma del Teano Jazz 2024 è stato finalmente reso noto. Il festival estivo, punto culminante della programmazione culturale del 2024, si arricchisce quest’anno di un elemento del tutto nuovo: la prima edizione del Teano Jazz Contest, un Concorso Internazionale finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di nuove idee e talenti.
Il Teano Jazz Contest prevede, attraverso un regolamento specifico, la selezione di sei gruppi finalisti che si esibiranno il 12 luglio a Roccamonfina, cittadina legata al festival da anni di collaborazione privilegiata. La giuria del Contest sarà presieduta da Pietro Condorelli, docente presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. L’introduzione di questo Contest segna una svolta significativa, puntando i riflettori su nuove formazioni e offrendo una piattaforma prestigiosa per esibirsi e farsi conoscere. Il programma del festival prosegue con una serie di esibizioni straordinarie che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più illustri del panorama jazz internazionale.
Gianluca Petrella Cosmic Renaissance
Il 13 luglio, il Loggione del Museo Archeologico di Teano ospiterà Gianluca Petrella, uno dei musicisti italiani più rappresentativi a livello mondiale, con il suo progetto Cosmic Renaissance. Questo spettacolo, ispirato alla musica visionaria di Sun Ra, promette un’esperienza multisensoriale con viaggi immaginari intergalattici, luci e suoni straordinari. Petrella, trombonista di fama mondiale, ha collaborato con artisti del calibro di Enrico Rava e ha suonato nei festival più prestigiosi del mondo, da Montreal a Tokyo, passando per Parigi e New Orleans.
Il progetto Cosmic Renaissance di Petrella è un omaggio alla musica di Sun Ra, e ha già prodotto tre lavori discografici. Con una formazione composta da Mirko Rubegni (tromba), Simone Padovani (percussioni), Federico Scettri (batteria) e Riccardo Di Vinci (basso elettrico), Petrella si cimenta in un viaggio musicale che esplora nuovi orizzonti afrofuturisti. L’ultimo album del progetto, Universal Language, è un invito a dimenticare le convenzioni del jazz tradizionale per avventurarsi in nuove rotte musicali.
McCoy Tyner Legends
Il 14 luglio, sempre al Loggione del Museo Archeologico, il pubblico sarà immerso nelle atmosfere del jazz più autentico con il progetto McCoy Tyner Legends. Questo omaggio al grande pianista McCoy Tyner, componente storico del quartetto di John Coltrane, sarà reso da musicisti di grande fama, tra cui Avery Sharpe (contrabbasso), Antonio Faraò (piano), Ronnie Burrage (batteria), Chico Freeman (sassofono) e Steve Turre (trombone). Tyner, nato a Philadelphia nel 1938, è uno dei pianisti più influenti nella storia del jazz, noto per il suo stile pianistico distintivo e per le sue esplorazioni tra jazz modale e radici africane.
Con questa edizione, il Teano Jazz festival conferma la sua importanza tra le manifestazioni culturali della Regione Campania, continuando a perseguire traguardi sempre più ambiziosi. Il Comune di Teano e il Comune di Roccamonfina sostengono con forza questa iniziativa, che attira appassionati di jazz da tutto il mondo.
L’ingresso alla serata inaugurale del Contest sarà libero, mentre per le esibizioni del 13 e 14 luglio è previsto un biglietto di ingresso di 15 euro per sera. Sono disponibili varie opzioni, tra cui un abbonamento per entrambe le serate e biglietti scontati per i minori di 18 anni e per gli iscritti ai Conservatori e ai licei a indirizzo musicale.
Le prevendite saranno a breve disponibili sulla piattaforma Vivaticket. Il Teano Jazz 2024 promette di essere un evento indimenticabile, unendo la scoperta di nuovi talenti alla celebrazione di grandi leggende del jazz. Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario festival e di vivere momenti di pura magia musicale.