Teatro, a Roma la prima edizione di Onstage! Festival

Arriva in Italia dopo l'esperienza maturata in cinque anni negli Usa

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace

Roma – A partire dall’esperienza maturata nei cinque anni di In Scena!, festival di teatro italiano a New York, approda in Italia, in esclusiva per la Città di Roma, OnStage! festival, rassegna in lingua originale nata con lo scopo di veicolare la cultura americana attraverso l’incontro ‘personale’ ed efficace con il teatro. E di costruire un dialogo permanente fra i due paesi, attraverso un network professionale dedicato.

Il festival, in programma per un’intera settimana, dal 21 al 27 gennaio 2019, prevede 6 performance in arrivo direttamente dagli Stati Uniti. Fra cui uno spettacolo di un artista affermato, il cui lavoro molto specifico, mantenendo l’indipendenza da logiche produttive commerciali, è comunque approdato alla scena Off Broadway. Quattro spettacoli di compagnie Off Off selezionate tramite bando in America e uno spettacolo di danza, che raccoglie la sintesi di tre lavori di una compagnia di danza emergente ma già premiata.

Arriva in Italia dopo l’esperienza maturata in cinque anni negli Usa

Gli spettacoli prescelti, che affrontano temi di grande attualità in USA e nel mondo occidentale utilizzando linguaggi teatrali diversi, saranno quindi presentati all’Off Off Theatre in lingua originale con sopratitoli in italiano. Dalle traduzioni realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Roma Tre. Ogni show sarà poi seguito da un incontro con le compagnie. Per dar modo al pubblico di confrontarsi direttamente con artisti stranieri eccezionalmente in Italia. Tra gli argomenti prescelti la diffusione incontrollata delle armi, l’integrazione culturale, il bullismo e la discriminazione di genere.

Ad integrare gli spettacoli, vi saranno alcune letture mirate a far conoscere due diversi progetti di sviluppo della drammaturgia. Attraverso alcuni testi che grazie ad essi si stanno diffondendo. Si tratta di Cherry Lane Mentor Project, progetto di sostegno alla nuova drammaturgia statunitense, con oltre 20 anni di vita e vincitore di un Obie Award e di American Playwrights Project, progetto per la diffusione della drammaturgia contemporanea statunitense di Valeria Orani, prodotto da 369gradi in collaborazione con American University of Rome e curato da Umanism NY e Martin E. Seagal Theatre Center – Graduate Center CUNY.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome