Teatro, torna in scena a Roma la Tosca di Puccini

Mentre continuano le repliche del Rigoletto di Verdi (fino al 18 dicembre), il cartellone della nuova stagione 2018/19 dell’Opera di Roma prosegue con un immancabile titolo: Tosca di Puccini.

Roma, 6 dic. (LaPresse) – Mentre continuano le repliche del Rigoletto di Verdi (fino al 18 dicembre), il cartellone della nuova stagione 2018/19 dell’Opera di Roma prosegue con un immancabile titolo: Tosca di Puccini. Lo spettacolo torna in scena dal 7 al 16 dicembre. Ciò nello storico allestimento del 1900, quello della prima assoluta avvenuta proprio sul palcoscenico del Costanzi il 14 gennaio 1900 alla presenza di Puccini stesso. Le scene e i costumi di Adolf Hohenstein sono ricostruiti, dai bozzetti e i figurini originali, rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Il Maestro Stefano Ranzani torna alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma. La regia è di Alessandro Talevi, Vinicio Cheli firma le luci.

dunque

In questa ripresa vedremo protagonisti Svetlana Kasyan (Tosca), Giorgio Berrugi (Cavaradossi), Fabián Veloz (Scarpia), Luciano Leoni (Angelotti), Domenico Colaianni (Sagrestano) e Nicola Pamio (Spoletta). Il Coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani. All’allestimento partecipa la Scuola di Canto Corale dell’Opera di Roma. Con Tosca riprende inoltre la collaborazione fra il Teatro dell’Opera di Roma e la ‘Fondazione Roma Tre Teatro Palladium’ per la rassegna ‘Prime Donne’: quattro serate al Teatro Palladium, di cui saranno protagoniste altrettante cantanti impegnate sul palcoscenico del Costanzi nel corso della stagione 2018/19. Il primo appuntamento è lunedì 10 dicembre, alle ore 20.30, appunto con la protagonista di Tosca, il soprano Svetlana Kasyan accompagnata al pianoforte dal Maestro Marco Forgione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome