TEHERAN – L’Iran ha avviato i festeggiamenti per i 40 anni della rivoluzione khomeinista. Migliaia di iraniani sono scesi in piazza per celebrare la nascita della Repubblica in seguito ai moti rivoluzionari del 1979.
Le celebrazioni a seguito della sanzioni americane
Le celebrazioni sicuramente arrivano in un momento particolare per l’Iran. Lo Stato islamico soltanto qualche tempo fa è stato oggetto di pesanti sanzioni da parte degli Stati Uniti d’America che hanno causato non soltanto un rialzo dei prezzi ma anche una carenza di generi alimentari. I manifestanti hanno portato striscioni che inneggiano a Khomeini e al suo successore.
L’Iran pronto a rafforzare il programma missilistico
Proprio per questo è nelle intenzioni dell’Iran il rafforzamento del potere militare e il suo programma missilistico. A farlo sapere è stato il presidente Hassan Rohani durante il suo intervento a piazza Azadi in occasione della commemorazione. ”Non abbiamo chiesto e non chiederemo il permesso di sviluppare diversi tipi di missili. Porteremo avanti il nostro impegno e il nostro potere militare” ha dichiarato Rohani.