ROMA – ‘Approvato’ il bilancio del paese è tempo di bilanci personali per Luigi Di Maio. In un messaggio di auguri agli italiani, il vicepremier del M5s spiega che “il 2018 è stato un anno importante per l’Italia e per il Movimento. E anche per me“. Nel rinnovare gli auguri a “voi che mi seguite, suggerite, sostenete, accompagnate nella vita ogni giorno“, il leader pentastellato informa che il 28 farà ritorno a Roma per il voto della Manovra alla Camera dei Deputati. Fino al 27, invece, rimarrà a Pomigliano con la famiglia per le feste.
Natale in famiglia e Capodanno con Di Battista
Nonostante i sondaggi diano in netto calo il Movimento 5 Stelle Di Maio non perde il sorriso. “Sono riuscito a comprare i regali per i miei familiari e amici più stretti e a scrivere un bigliettino per ognuno di loro“. E poi, il 31 insieme all’altro leader pentastellato Alessandro Di Battista. “Il 27 tornerò a Roma per la Manovra. Poi ci sarà da festeggiare l’inizio dell’anno nuovo e lo farò con mio fratello Dibba che oggi torna finalmente in Italia“. Prove tecniche di campagna elettorale per le Europee?
La ‘cura’ Di Battista
Il ritorno di Di Battista, da molti, è visto come l’inizio della campagna per le Europee. Come quella delle politiche trascorsa a dare manforte al candidato premier Di Maio, tutti ricorderanno il duo spesso insieme su palchi e salotti tv, probabilmente la nuova sfida elettorale lì rivedrà insieme in prima linea. Il Movimento è in calo e la partenership con la Lega al governo ha aperto alcune criticità interne agli elettorati. La figura di Di Battista potrebbe rilanciare la cosiddetta ‘ortodossia’ pentastellata che si è un po’ smarrita in questi mesi di governo. L’ipotesi di candidatura diretta dell’ex parlamentare, però, appare lontana.