AMBURGO (LaPresse) – Marco Cecchinato è stato eliminato all’esordio del ‘German Open’. Il torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 1.619.935 euro in corso sui campi in terra rossa di Amburgo. Il 25enne palermitano, numero 22 Atp (best ranking) ed ottava testa di serie, è reduce dal secondo titolo stagionale (e in carriera) vinto ad Umago. E ha ceduto per 6-4 3-6 6-4, in un’ora e quaranta minuti di partita, al francese Gael Monfils, numero 37 Atp, mai affrontato prima.
Il crollo di Cecchinato al quinto gioco
Fatale a Cecchinato il break subito nel quinto gioco. L’azzurro è andato sotto 0-40, ha salvato la prima delle tre palle-break ma poi ha ceduto la battuta a Monfils. Il quale, da parte sua, è stato solidissimo al servizio fino alla chiusura del set. Nella seconda frazione Cecchinato ha subito il break già in avvio, con il 31enne parigino che ha difeso il vantaggio fino al 3-1.
Le fasi salienti del match
A questo punto è arrivata la reazione di Marco che si è concretizzata in cinque giochi consecutivi, con il francese che ha ceduto la battuta sia nel sesto che nel nono game. E che hanno permesso al palermitano di pareggiare il conto dei set. Grande equilibrio e spettacolo nella frazione decisiva. La prima palla-break l’ha concessa il francese nel settimo gioco ma l’azzurro ne ha approfittato.
I favoriti del circuito
Nel decimo game sul 5-4 Monfils, improvvisamente, il siciliano si è ritrovato sotto 0-40. Ha salvato il primo match-point con uno dei suoi drop-shot, ma sul secondo è stata proprio la sua proverbiale palla-corta, stampatasi in rete, a tradirlo. Il primo favorito del seeding è l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 Atp. Il secondo è l’argentino Diego Schwartzman, numero 12 Atp. In gara anche il campione in carica, l’argentino Leonardo Mayer, numero 36 del ranking mondiale.