BUDAPEST – Termina al primo turno l’avventura di Andreas Seppi all”Hungarian Open’, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 524.340 euro in corso sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il numero 62 del ranking mondiale, ha ceduto all’esordio al serbo Filip Krajinovic, numero 105 Atp, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-2 6-7(3)7-5 dopo due ore e 39 minuti. Al 35enne di Caldaro non è bastato annullare 5 match point nel secondo set trascinando l’incontro al terzo.
Seppi saluta Budapest al primo turno
Nella seconda sfida fra i due giocatori è stato l’altoatesino a procurarsi per primo palle break, due consecutive nel secondo game, annullate da Krajinovic, che poi ha strappato a zero la battuta a Seppi ed è salito sul 3-1 con un parziale di 12 punti a zero.
L’azzurro, piuttosto falloso e discontinuo, ha perso di nuovo il servizio e il serbo ha potuto allungare sul 5-1 per poi mettere in cassaforte il primo set (62) grazie a una risposta errata di Andreas. Il 27enne di Sombor ha iniziato anche il secondo set togliendo la battuta a Seppi (2-1) e conservato il vantaggio fino al 4-2, quando il 35enne di Caldaro con orgoglio ha cancellato una chance per il 5-2 ‘pesante’ prima di rimanere in scia.
Passa il serbo Krajinovic
Nel nono game l’azzurro ha annullato 4 palle match al serbo per poi ottenere il 4-5, centrando quindi il contro-break (propiziato da un nastro fortunato) dopo aver salvato anche il quinto match point. E dopo aver sventato ancora due opportunità di break Seppi è salito per la prima volta in vantaggio (6-5), Krajnovic ha tenuto a zero il proprio turno però nel ‘gioco decisivo’ è stato costretto sempre ad inseguire l’altoatesino, che per 7 punti a 3 ha pareggiato il conto dei set.
Non si è fatto prendere dal nervosismo il 26enne di Sombor e ha ‘strappato’ il servizio a Seppi nel quarto game del set finale (3-1), confermandolo dopo aver annullato due palle del contro-break. Contro-break che Andreas ha avuto la forza di piazzare nel settimo gioco, riagganciando poi il rivale sul 4-4. Il finale allo sprint ha però premiato Krajinovic, che sul 5-4 si è procurato altri tre match point e alla sesta occasione (diritto lungo dell’azzurro) ha guadagnato il pass per il secondo turno.
Si attende il debutto di Fabbiano, Cecchinato dà forfait
Al via c’è anche un altro tennista azzurro, Thomas Fabbiano, numero 91 della classifica mondiale, che trova dall’altra parte della rete l’olandese Robin Haase, numero 64 Atp (sfida inedita). Lunedì pomeriggio per via di un malessere è invece arrivato il forfait di Marco Cecchinato, numero 17 del ranking mondiale e terza testa di serie (avrebbe dovuto entrare in gara direttamente al secondo turno), che dunque non può difendere il titolo conquistato nel 2018. Il primo favorito del seeding è il croato Marin Cilic, numero 11 Atp, che precede il connazionale Borna Coric, numero 15 Atp.
(LaPresse)