DUBAI – Saranno Roger Federer e Stefanos Tsitsipas ad affrontarsi nella finale del l Dubai Duty Free Tennis Championships, ricco torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.736.845 dollari in corso sul cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti.
Federer è a caccia del suo 100esimo titolo
Dopo il sofferto successo del giovane greco sul francese Gael Monfils, decisamente più agevole la vittoria di Federer ai danni di Borna Coric. Il 37enne fuoriclasse svizzero, sceso al numero 7 Atp e seconda testa di serie, si è imposto sul giovane croato, numero 13 del ranking mondiale e sesta testa di serie, in due set con il punteggio di 6-2, 6-2. Federer domani andrà a caccia del suo 100esimo titolo in carriera, un record.
Difficile battere il record di Connors
“Siamo ancora lontani, cercherò di concentrarmi e giocare un buon tennis”, ha dichiarato Federer al termine della partita con Coric riferendosi al record assoluto di titoli vinti a livello maschile detenuto da Jimmy Connors con 109. Irraggiungibile, invece, quello assoluto detenuto da Martina Navratilova con con 167.
La rivincita contro Tsitsipas?
Contro Tsitsipas sarà l’occasione per Federer di prendersi la rivincita degli ottavi di finale agli Australian Open, dove fu proprio giovane greco a fermare la sua marcia. “Forse questa finale è un po’ una rivincita”, ha ammesso Federer.
“Quest’anno abbiamo giocato di fronte già nella Hopman Cup e poi agli Australian Open. Ovviamente è stata una delusione terribile. Ma fa parte del gioco, lui ha giocato molto bene nelle situazioni difficili”, ha aggiunto riferendosi alla marea di palle break fallite a Melbourne. “Tsitsipas è difficile da affrontare e difficile da battere. Lo ha dimostrato agli Australian Open, quanto sia difficile”, ha concluso Federer.
(LaPresse/AFP)