Tennis, Atp Montecarlo: impresa Fognini, batte Zverev e va ai quarti

Dopo Lorenzo Sonego, anche Fabio Fognini raggiunge i quarti di finale del 'Rolex Monte-Carlo Masters'

Photo by Valery HACHE / AFP

MONACO – Tennis, Atp Montecarlo: impresa Fognini, batte Zverev e va ai quarti. Dopo Lorenzo Sonego, anche Fabio Fognini raggiunge i quarti di finale del ‘Rolex Monte-Carlo Masters’, terzo ‘1000’ stagionale, dotato di un montepremi di 5.207.405 euro, in corso sulla terra rossa del Country Club di Montecarlo, nel Principato di Monaco. Due azzurri ai quarti nel Principato mancavano dal 1978 quando Barazzutti si fermò poi in semifinale e Panatta nei quarti. E in un Masters 1000 non accadeva dal 2005, con Seppi e Volandri, entrambi poi sconfitti nei quarti. Il 31enne di Arma di Taggia ha firmato l’impresa di giornata battendo per la prima volta in tre sfide Alexander Zveev, numero tre del ranking e del seeding, semifinalista dodici mesi fa, con il punteggio di 7-6 (6), 6-1, in un’ora e mezza di gioco.

Il primo a concedere il break è stato Zverev

Il primo a concedere il break è stato Zverev con un doppio fallo nel quinto gioco, ma Fognini ha restituito immediatamente il favore nel gioco successivo. Il tedesco ancora in difficoltà nel settimo game ma sotto 15-40 ha infilato quattro punti consecutivi. A decidere il parziale è stato il tie-break che Fabio si è aggiudicato per 8 punti a 6 al secondo set-point. Il ragazzone di Amburgo, che compirà 22 anni sabato, ha accusato la delusione di un set lottato e perso di un soffio e nel secondo gioco della seconda frazione ha perso ancora il servizio.

Fabio ha approfittato del momento, ha costretto il suo avversario sempre molto lontano dalla linea di fondo ed ha allungato sul 3-0. La racchetta di ‘Sascha’ ha pagato il nervosismo del suo padrone ma lo sfogo non è servito al tedesco che ha subito un secondo break nel sesto gioco da un Fognini trasformato rispetto alle ultime uscite. Venerdì il giocatore ligure si giocherà la possibilità di raggiungere la sua seconda finale nel Principato con il vincente del match tra il croato Borna Coric, numero 13 Atp e nono favorito del seeding, ed il francese Pierre-Hugues Herbert, numero 49 Atp.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome