Tennis: Australian Open, Berrettini ko in semifinale contro Nadal

Il campione maiorchino approda per la sesta in finale nell'Happy Slam dove ha vinto il trofeo nel 2009

18
Rafael Nadal (AP Photo/Andy Brownbill)

TORINO – Si ferma in semifinale la corsa di Matteo Berrettini agli Australian Open. L’azzurro ha perso in quattro set contro Rafa Nadal con il punteggio di 3-6, 2-6, 6-3, 3-6 in quasi tre ore di gioco (2h58). Lo spagnolo in finale attende il vincente della sfida tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

Il campione maiorchino approda per la sesta in finale nell’Happy Slam dove ha vinto il trofeo nel 2009. Il 35enne mancino di Manacor, rientrato nel tour a inizio gennaio – dopo l’operazione al piede sinistro dello scorso autunno che gli aveva anche fatto pensare al ritiro – con il successo nel “250” di Melbourne (89esimo titolo in carriera), ora è ad un passo soltanto dal record Slam in solitario.

All’azzurro non sono bastati 14 ace contro due doppi falli (5 contro 2 per lo spagnolo) ed il 67% di prime in campo con il 74% dei punti conquistati anche perché ha pagato dazio con la seconda, con la quale ha vinto solo il 44% dei punti. Mentre Nadal ha messo il 69% di prime con il 73% dei punti ottenuti ma anche il 63% dei punti conquistati con la seconda. Berrettini ha strappato la battuta allo spagnolo nell’unico game (l’ottavo del secondo set) in cui quest’ultimo ha concesso palle-break mentre ha ceduto la sua quattro volte.

Il romano ha messo a segno più vincenti, 38 contro 28, ma ha commesso anche molti più gratuiti, 39 contro 19. Grazie alla terza semifinale in un Major – come Panatta, meglio ha fatto solo Pietrangeli (5) – Berrettini sente profumo di best ranking: da lunedì andrà ad accomodarsi sulla poltrona n.6 dopo aver scavalcato Rublev.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome