MELBOURNE (Australia) (LaPresse) – Tennis, Australian Open: subito Berrettini-Tsitsipas, buon sorteggio per Fognini. Sono cinque – in attesa della conclusione delle qualificazioni – i tennisti italiani al via nel tabellone principale degli Australian Open maschili. Primo Slam della stagione in programma da lunedì 14 al 27 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park, nella metropoli australiana.
La dea bendata non è stata troppo benigna con gli azzurri. Visto che due di loro sono stati subito abbinati a teste di serie e altrettanti hanno pescato avversari tutt’altro che agevoli. Numeri alla mano, senza ombra di dubbio l’esordio più complicato è quello che il sorteggio ha riservato a Matteo Berrettini, numero 52 del ranking mondiale. Alla seconda partecipazione di fila allo Slam australiano (quinta in un main draw di un Major) dopo esser stato ripescato come lucky loser dodici mesi fa. Il 22enne romano sfida al primo turno il greco Stefanos Tsitsipas, numero 15 Atp e 14esima testa di serie.
Anche Andreas Seppi, numero 37 Atp, che disputa per la quattordicesima volta il primo Slam dell’anno dove ha raggiunto in quattro occasioni gli ottavi (2013, 2015, 2017 e dodici mesi fa, fermato da Kyle Edmund), ha pescato un giocatore che figura nel seeding. Ovvero lo statunitense Steve Johnson, numero 33 del ranking e 31esima testa di serie.
Tennis, Fognini sfiderà il numero 74 del ranking Munar
Lo spagnolo Jaume Munar, numero 74 Atp, è invece l’avversario d’esordio per Fabio Fognini, numero 13 del ranking mondiale e 12esima testa di serie. Cliente ostico all’esordio anche per Marco Cecchinato, numero 18 della classifica mondiale e 17esimo favorito del seeding. Alla seconda presenza nel main draw a Melbourne (nel 2016 uscì al 1° turno sconfitto dal francese Nicolas Mahut) e ottava in un Major. Che sarà opposto al serbo Filip Krajinovic, attualmente numero 92 Atp.
E’ rappresentato da un “padrone di casa” il primo ostacolo di Thomas Fabbiano, numero 100 Atp. Alla terza partecipazione al Major australiano dove però non ha mai superato il primo turno (nel 2017 passò le qualificazioni e cedette a Donald Young, lo scorso anno disco rosso con Alexander Zverev). Il 29enne pugliese di San Giorgio Jonico proverà a sfatare il tabù affrontando Jason Kubler, 25enne di Brisbane, numero 131 del ranking e in gara con una wild card.
In attesa della conclusione delle qualificazioni, è Camila Giorgi l’unica azzurra nel tabellone principale femminile. La 27enne di Macerata, numero 27 Wta e 27esima testa di serie, è stata sorteggiata al primo turno contro la slovena Dalila Jakupovic, 82 del ranking mondiale. Per Camila questa è la settima partecipazione al Major Down Under. Dove vanta il terzo turno raggiunto nel 2015, quando fu poi eliminata in tre set da Venus Williams.