MELBOURNE – Novak Djokovic si conferma re degli Australian Open. Il tennista serbo, numero 2 del seeding, ha battuto in finale l’austriaco Dominic Thiem, numero 5, dopo una battaglia di 5 set con il punteggio di 6-4, 4-6, 2-6, 6-3, 6-4 in 4 ore e 3 minuti di gioco. Per Djokovic è la vittoria numero 17 nelle prove del Grande Slam, l’ottava sul cemento di Melbourne. Da lunedì il serbo tornerà ad essere il numero 1 del Mondo, scalzando lo spagnolo Rafa Nadal. Per Thiem è la terza sconfitta in altrettante finali del Grande Slam, dopo le due perse al Roland Garros contro Nadal.
Il trionfo
Djokovic ha vinto il ottavo Australian Open a 12 anni di distanza dal primo nel 2008. Per il campione serbo è il 78esimo titolo assoluto in carriera, staccato una leggenda come John McEnroe. Quella odierna è la quarta finale vinta da Djokovic al quinto set, la precedente quella indimenticabile a Wimbledon contro Roger Federer. Djokovic ha coronato un torneo quasi perfetto, con un solo set perso fino alla finale, quello al primo turno contro il tedesco Jan-Lennard Struff. La finale contro Thiem, che lo aveva battuto nelle ultime ATP Finals, ha visto Djokovic superare un momento di grande difficoltà a cavallo fra il secondo e l’inizio del quarto set. Sotto due set a uno, il fenomeno di Belgrado ha ritrovato energie e convinzione giusto in tempo per forzare il match al quinto quando alla fine ha fatto valere la maggior esperienza e abitudine a giocare queste partite rispetto all’austriaco.
LaPresse
Tennis, Australian Open: trionfa ancora Djokivic, Thiem ko al 5° set
Novak Djokovic si conferma re degli Australian Open. Il tennista serbo, numero 2 del seeding, ha battuto in finale l'austriaco Dominic Thiem, numero 5, dopo una battaglia di 5 set con il punteggio di 6-4, 4-6, 2-6, 6-3, 6-4 in 4 ore e 3 minuti di gioco.