Tennis, Australian Open: undici italiani in tabellone

L'Australian Open ha comunicato l'entry list maschile e femminile per il primo Slam della stagione 2022, in programma dal 17 al 30 gennaio. Nove gli italiani ammessi nel tabellone di singolare maschile, due invece le azzurre nel torneo femminile

Matteo Berrettini (AP Photo/Frank Franklin II)

ROMA – L’Australian Open ha comunicato l’entry list maschile e femminile per il primo Slam della stagione 2022, in programma dal 17 al 30 gennaio. Nove gli italiani ammessi nel tabellone di singolare maschile, due invece le azzurre nel torneo femminile. Già certi di un posto nel main draw Matteo Berrettini (numero 7 ATP), Jannik Sinner (n.10), Lorenzo Sonego (n.27), Fabio Fognini (n.37), Lorenzo Musetti (n.59), Gianluca Mager (n.62), Stefano Travaglia (n.78), Marco Cecchinato (n.100) e Andreas Seppi (n.102). Nel singolare femminile, ammesse direttamente nel tabellone principale Camila Giorgi (numero 34 WTA) e Jasmine Paolini.

Nell’entry list figurano i due numeri 1 del mondo ATP e WTA, Novak Djokovic e Ashleigh Barty, che sogna di diventare la prima campionessa di casa nel torneo dopo 44 anni. Il serbo è iscritto anche all’ATP Cup ma non ha pubblicamente chiarito se ha completato o meno il ciclo di vaccini anti-Covid obbligatorio per disputare il torneo. Nole, in tabellone per la decima volta, tenterà di conquistare il ventunesimo titolo Slam diventando il più titolato di sempre nei major.

L’elenco dei partecipanti all’Australian Open 2022 include tutte le top 40 nel ranking WTA e 49 dei primi 50 della classifica ATP. Ci saranno Daniil Medvedev e la campionessa in carica Naomi Osaka. Inoltre debutterà a Melbourne la vincitrice dello US Open, la britannica Emma Raducanu. L’Australian Open 2022 segna il ritorno in campo di Rafa Nadal, assente da agosto, e Dominic Thiem, bloccato da un infortunio al polso da sei mesi. Due le grandi assenze. Mancheranno infatti Roger Federer, che continua la riabilitazione dopo l’ultima operazione al ginocchio, e Serena Williams. “Non è mai una decisione facile da prendere, ma non sono dove dovrei essere dal punto di vista fisico per poter competere” ha detto Serena. Mancherà anche Bianca Andreescu, che ha annunciato l’intenzione di prendersi una pausa dal circuito e rientrare più avanti nel 2022.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome