ROMA – Novak Djokovic dà forfait all’Atp Cup e sulla sua partecipazione all’Australian Open resta il mistero. Il numero uno del mondo ha confermato ufficialmente che non parteciperà al torneo per nazioni che scatterà all’inizio del nuovo anno a Sydney. Al suo posto, la Serbia schiererà il numero 33 del mondo Dusan Lajovic.
Secondo la stampa serba, che già aveva anticipato nei giorni scorsi la rinuncia di Djokovic all’Atp Cup, sarebbe stata rifiutata una richiesta di esenzione medica avanzata da ‘Nole’ per la manifestazione a squadre. E questo, non fa che alimentare i dubbi sulla sua partecipazione al primo major dell’anno, in programma a partire dal 17 gennaio. Il campione di Belgrado finora si è rifiutato di rivelare se sia stato vaccinato contro il Covid, condizione essenziale per poter prendere parte al torneo.
Almeno che, come sembra possibile secondo alcune indiscrezioni, ai non vaccinati non venga concessa una speciale esenzione medica. Gli organizzatori devono però convincere il governo di Victoria a rivedere le sue rigide regole, che ad oggi prevedono che tutti i giocatori, lo staff, i funzionari e gli spettatori siano completamente vaccinati contro il Covid. Djokovic è stato inserito al primo posto dell’entry list del major australiano, annunciata a inizio dicembre.
Il 34enne ha vinto gli Australian Open nove volte e vincendo anche quest’anno salirebbe a quota 21 titoli dello Slam in carriera, superando così Roger Federer e Rafael Nadal. In attesa di sviluppi sul ‘giallo’ Djokovic, arriva la notizia della nuova positività al Covid di Benoit Paire. Il francese lo ha annunciato sui social, sfogandosi così: “Buongiorno, mi chiamo Benoit Paire e per la 250esima volta sono positivo al Covid. Francamente, non ne posso più del vostro Covid di m…”. E ancora: “Come sto? A causa del covid ho il naso che cola, ma a causa di tutte queste quarantene passate in una stanza dall’altra parte del mondo, non mi sento molto bene con la testa. L’anno scorso è stato difficile e quest’anno inizia allo stesso modo”. Poi ha concluso: “Atp, cosa fai per proteggere i giocatori nella mia stessa situazione?”. La nuova positività al Covid mette in dubbio anche la partecipazione di Paire agli Australian Open. Tornando all’Atp Cup, non ci sarà l’Austria tra le avversarie dell’Italia.
Cambia il girone degli azzurri, vista l’esclusione degli austriaci dopo il forfait di Dominic Thiem e Dennis Novak. Contro l’Italia giocherà la Francia, che schiera Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. Completano il girone l’Australia e la Russia, a Sydney senza Andrey Rublev, Aslan Karatsev e Evgeny Donskoy: convocato Evgeny Karlovskiy.