BIEL – Sara Errani in Fed Cup con la maglia azzurra ha esordito nel 2008, 11 anni fa, e in doppio giocò al fianco di Tahiana Garbin, attuale capitano azzurro. Domani la romagnola, che compirà 32 anni il prossimo 29 aprile, sarà la prima a scendere in campo opposta a Belinda Bencic nella sfida con la Svizzera nella freddissima Biel. E il primo pensiero di Sara, che oggi si è allenata per un’ora e mezza sul veloce indoor della Swiss Tennis Arena, è proprio per la Garbin. “La ringrazio per aver avuto subito fiducia in me nonostante non giochi un match ufficiale da tanti mesi”, sottolinea l’azzurra, veterana della squadra. “Ho tanto voglia di giocare, la Bencic è un’avversaria molto forte, il suo tennis potente peraltro mi dà fastidio”. Quattro i precedenti con la svizzera (3-1 per la Bencic), ex bambina prodigio del tennis elvetico investita del pesante ruolo di erede della Hingis. La stessa Martina, un’istituzione da queste parti e giunta questa mattina a Biel per sostenere le sue connazionali, le ha pubblicamente passato il testimone qualche anno fa.
L’avversaria
La 21enne di Flawil, che nel febbraio 2016 fa aveva raggiunto la settima posizione mondiale (attualmente è numero 45 Wta) quest’anno è partita forte. Semifinale a Hobart, terzo turno a Melbourne. Finalmente si è lasciata alle spalle due difficili stagioni in cui è stata condizionata da problemi al polso (si è operata) e alla schiena. Insomma un test duro per Sara, che è al rientro dopo tanti mesi. “Ho provato questa mattina il campo – racconta – il veloce indoor non è la mia superficie preferita, ma non mi sembra rapidissima. Sarà una sfida molto dura, ho solo voglia di tornare a giocare. Di tornare alla solita vita, viaggiare per i tornei e fare del mio meglio ogni giorno e in ogni match. Certo dopo tanti mesi dovrò fare attenzione anche fisicamente, ma ora l’importante è tornare in campo e competere”.
LaPresse
Tennis, Errani riparte da Fed Cup: “Sfida dura ma gran voglia di giocare”
Sara Errani in Fed Cup con la maglia azzurra ha esordito nel 2008, 11 anni fa, e in doppio giocò al fianco di Tahiana Garbin, attuale capitano azzurro.