AUSTRALIA – Primo dell’anno speciale nella 31/a edizione della Hopman Cup, tradizionale esibizione mista per nazioni organizzata dall’ITF, in programma fino a sabato 5 gennaio sul veloce indoor della ‘Perth Arena’ (sarà l’ultima volta del torneo intitolato al grande tennista e coach australiano. Dal prossimo anno, infatti, spazio alla nuovissima ATP Cup).
Svizzera-Usa, Federer batte Williams
L’unica sfida in programma, infatti, valida per il Gruppo B, ha visto affrontarsi la Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic e gli Stati Uniti di Serena Williams e Frances Tiafoe. Il team rossocrociato, dopo la netta affermazione d’esordio domenica sulla Gran Bretagna, ha colto il secondo successo imponendosi proprio al doppio di spareggio sulla squadra a stelle e strisce. E che aveva già ceduto per 2-1 lunedì alla Grecia. Una seconda sconfitta che cancella le speranze degli States di raggiungere la finale.
Doppio misto, le fasi salienti del match
A portare in vantaggio la Svizzera è stato Federer, che ha sconfitto per 6-4 6-1 Tiafoe. Match in grande equilibrio fino al 4 pari del primo parziale, poi ‘King Roger’ ha cambiato passo infilando 7 game consecutivi che gli hanno permesso di archiviare il primo set 6-4 e di volare sul 5-0 nella seconda frazione. Poi chiusa per 6-1.
A riportare in equilibrio il confronto è stata proprio l’ex numero uno del mondo, che ha superato in rimonta Bencic per 4-6 6-4 6-3, rendendo così decisivo proprio il doppio misto. Prima storica occasione in cui si ritrovavano uno contro l’altra due icone del tennis. A spuntarla è stato il binomio elvetico, che si è imposto per 4-2 4-3(3) – nel secondo set in una schermaglia ravvicinata a rete Federer è stato anche colpito dalla volée di Tiafoe – sulla coppia americana ipotecando il pass per l’atto conclusivo della competizione.
L’attestazione di stima di Serena Williams
“Ho giocato contro il più grande di tutti i tempi – le prime parole della 37enne di Saginaw, intervistata a bordo campo accanto a Federer subito dopo la fine del doppio misto – E’ stata una bellissima esperienza e mi spiace che sia già finita. E’ stato davvero divertentissimo e poi io e Roger siamo cresciuti insieme, guardandoci l’un l’altro e dopo tutti questi anni ci siamo detti ‘possibile non si siamo mai incontrati in campo?’ Insomma, è stato fantastico giocare contro il più grande di tutti i tempi, una persona carismatica anche fuori dal campo”, ha concluso Serena, vincitrice di 23 Slam in carriera. La tennista si è concessa poi un selfie con il suo amico e collega.
(Lapresse)