ROMA – Rafa Nadal ha vinto l’edizione 2019 degli Internazionali d’Italia maschili di tennis. Il campione spagnolo, numero 2 del Mondo e del tabellone, ha battuto in finale il suoi grande rivale Novak Djokovic, numero 1 del Mondo e del tabellone, in tre set con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-1. Per Nadal è la nona vittoria in carriera agli Internazionali d’Italia.
Gli elogi all’avversario
Soddisfatto Nadal dopo il successo, il campione spagnolo durante la premiazione prima di tutto si rivolge all’avversario parlando in italiano: “Congratulazioni a Novak, per la sua carriera e un anno incredibile. E’ stata una bella partita, difficile e ti faccio l’in bocca al lupo per Parigi”.
Nadal re di Roma, nona vittoria in carriera agli Internazionali
Poi lo spagnolo ammette che “è stata una settimana incredibile, nella città più bella del mondo. Per me è sempre un onore vincere qui, mi ricordo la prima volta quando sono venuto nel 2005 e vincere ancora dopo tanti anni significa molto per me. Ci vediamo l’anno prossimo”.
Il commento del tennista serbo
Tutto sommato soddisfatto anche Djokovic, che sempre in italiano ha detto: “Sono felice di essere qui oggi, non voglio parlare di stanchezza oggi Rafa era troppo forte. Sono riuscito a vincere almeno un set e spero che il pubblico si sia divertito. Qui per me c’è sempre grande emozione, è uno dei miei tornei preferiti, con un pubblico fantastico che mi ha sempre supportato. Qui mi sento come a casa”.
Guga Kuerten premiato con la Racchetta d’Oro
A Djokovic, che ha giocato cinque ore e mezza per arrivare in finale agli Internazionali, non sono rimaste sufficienti energie per reggere a una terza maratona. Così, dopo due ore e 25 minuti, Nadal conquista il 34° Masters 1000 su 50 finali. Agita lo spumante a favore di telecamera così come aveva fatto Guga Kuerten, premiato con la Racchetta d’Oro e lì dietro di lui, dopo il suo unico trionfo a Roma, nel 1999. Nadal conquista a Roma il primo titolo del 2019.
Nadal- Djokovic, eterna sfida al Foro
Lui e Djokovic, quattro volte vincitore agli Internazionali, si sono spartiti 13 degli ultimi 15 titoli al Foro. Nadal, al decimo successo in 31 sfide dal 2011, ha battuto Djokovic per la 17ma volta sulla terra battuta e vinto almeno un torneo per la sedicesima stagione di fila.
Doppio maschile a Cabal-Farah
Juan Sebastian Cabal e Robert Farah hanno concesso il bis. Dodici mesi dopo aver conquistato proprio a Roma il loro primo titolo in un Masters 1000 in carriera – il primo di questo livello per il loro Paese e anche per una coppia tutta sudamericana – i due tennisti colombiani hanno infatti conquistato di nuovo gli Internazionali BNL d’Italia. Accreditati della terza testa di serie, Cabal/Farah hanno battuto in finale per 6-1, 6-3 sul sudafricano Raven Klaasen e il neozelandese Michael Venus, sesta testa di serie.
Azarenka-Barty si aggiudicano il doppio femminile
Nel torneo femminile, successo di Victoria Azarenka e Ashleigh Barty. In finale la bielorussa e l’australiana hanno battuto in rimonta per 46 60 10-3, dopo un’ora ed undici minuti di gioco, la tedesca Anna-Lena Groenefeld e l’olandese Demi Schuurs, accreditate dell’ottava teste di serie.
(LaPresse)