MELBOURNE – E’ durata appena due ore la finale degli Australian Open a Melbourne tra Rafa Nadal e Novak Djokovic. Sfida attesissima dai fan del tennis di tutto il mondo tra due dei tre più importanti giocatori degli ultimi vent’anni. Dominio assoluto del leader della classifica mondiale.
Partenza lanciata di Nole
Partenza lanciata per il serbo, numero uno del mondo, capace di vincere 12 dei primi 13 punti della partita. Un break che gli ha garantito di portare a casa il primo set senza troppe difficoltà. Solido Nole, sin da subito. Nadal, però, si è rimesso in carreggiata e non è mentalmente uscito dalla partita.
Monologo serbo
Monologo di Djokovic anche nel secondo parziale. Nadal molto falloso e lontano dalla riga di fondo viene bersagliato e incalzato dal gioco solido del serbo. Il numero due del mondo riesce a tenere i primi due turni di battuta. Poi Nole prende il largo e domina: 6-2. Rafa mai insidioso subisce il gioco dell’avversario.
Senza storia
Senza storia anche il terzo parziale. Break serbo sull’1-1, Nadal prova a reagire e conquista anche una palla per riportarsi in parità, ma la spreca per il rovescio. Djokovic è padrone del campo e strappa di nuovo il servizio all’avversario sull’ultimo turno di servizio: 6-3 e quindicesimo Slam per il dominatore del circuito.