Tennis, ranking Atp: Djokovic saldo al comando, Berrettini scivola 10°

Novak Djokovic trionfa agli Internazionali BNL d’Italia e si conferma sempre più numero 1 del ranking ATP.

Foto Daniel Leal-Olivas /AFP in foto Novak Djokovic

MILANO – Novak Djokovic trionfa agli Internazionali BNL d’Italia e si conferma sempre più numero 1 del ranking ATP. Il serbo, tornato a vincere un torneo dal Masters 1000 di Parigi-Bercy del novembre scorso, ha distanziato di altri 410 punti Daniil Medvedev che mantiene la seconda posizione ed è prossimo al rientro in campo dopo lo stop di quasi due mesi per la rimozione chirurgica di un’ernia. Il semifinalista di questa edizione del ‘1000’ romano, Alexander Zverev, si mantiene terzo ma riduce a 780 i punti di distacco dal russo (che gioca senza bandiera). La finale degli Internazionali BNL d’Italia ha portato gioie anche a Stefanos Tsitsipas, nonostante la sconfitta rimediata in due set. Il greco, dopo l’ottimo torneo disputato, è tornato nuovamente sul quarto gradino del ranking che aveva abbandonato l’ultima volta a febbraio. Scende così in quinta posizione Rafael Nadal, battuto a Roma da Denis Shapovalov negli ottavi e da valutare riguardo la sua presenza al Roland Garros per il persistente problema al piede sinistro. Tra gli altri top-10 l’unico cambiamento si registra fra le posizioni di Casper Ruud e Matteo Berrettini.

Gli Internazionali BNL d’Italia 2022 sono ormai alle spalle e i risultati del Masters 1000 romano si riflettono nella classifica ATP di questa settimana. Jannik Sinner e Fabio Fognini hanno dato vita a un derby azzurro al Foro Italico nel secondo turno. Il 20enne altoatesino ha superato la sfida spingendosi fino ai quarti di finale, risultato che gli fa guadagnare una posizione nel ranking, superando così Hubert Hurkacz. Il ritorno in top-10 (Sinner è entrato per la prima volta tra i migliori dieci del mondo nel novembre scorso a 20 anni e due mesi e solo Nadal, Djokovic e Murray erano più giovani di lui al momento del loro primo ingresso) dista adesso 610 punti. Beneficia della prestazione agli Internazionali BNL d’Italia anche Fognini, che al primo turno aveva superato Dominic Thiem. Il 34enne sanremese sale cinque gradini della classifica e si porta ad 11 punti dalla 50esima posizione. Scendono gradini del ranking anche Lorenzo Sonego, che difendeva la semifinale dell’anno scorso a Roma e perde 7 posizioni piazzandosi al n. 35 e Lorenzo Musetti. Il 20enne carrarese aveva subìto un infortunio al quadricipite della coscia sinistra durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, che lo ha costretto a rinunciare a quello di Roma con conseguente perdita di 6 postazioni nel ranking (ora è al n. 57).

Questa la top ten del ranking Atp di questa settimana: 1. Djokovic, Novak (SRB) 0 8.660 punti; 2. Medvedev, Daniil (RUS) 0 7.980; 3. Zverev, Alexander (GER) 0 7.200; 4. Tsitsipas, Stefanos (GRE) +1 6.170; 5. Nadal, Rafael (ESP) -1 5.525; 6. Alcaraz, Carlos (ESP) 0 4.770; 7. Rublev, Andrey (RUS) 0 3.945; 8. Ruud, Casper (NOR) +2 3.940; 9. Auger-Aliassime, Felix (CAN) 0 3.850; 10. Berrettini, Matteo (ITA) -2 3.805.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome