Tennis, Roland Garros: Trevisan in semifinale

Impresa dell'azzurra Martina Trevisan che conquista le semifinali del Roland Garros, secondo Slam del 2022, in corso sulla terra rossa parigina.

(AP Photo/Christophe Ena)

ROMA – Impresa dell’azzurra Martina Trevisan che conquista le semifinali del Roland Garros, secondo Slam del 2022, in corso sulla terra rossa parigina. La mancina fiorentina (numero 59 del ranking Wta), che ha aperto il programma sul Philippe Chatrier, ha superato nei quarti la “baby” canadese Laylah Fernandez, n.18 del ranking e 17 del seeding, in tre set con il punteggio di 6-2 6(3)-7 6-3. Nove anni dopo Sara Errani c’è dunque di nuovo un’azzurra in semifinale. Giovedì Trevisan troverà, alla sua prima semifinale in uno Slam, dall’altra parte della rete la vincente del derby statunitense tra un’altra giovanissima, Cori “Coco” Gauff, n.23 del ranking e 18 del seeding, al suo secondo quarto di finale consecutivo in tre partecipazioni, e Sloane Stephens, n.64 WTA, all’undicesima presenza a Parigi dove vanta la finale del 2018 (battuta in rimonta da Halep).

Martina è partita bene togliendo in avvio la battuta alla sua avversaria e confermando poi il vantaggio (2-0). Nel quinto gioco Fernandez ha evitato il doppio break (3-2) poi al cambio campo ha chiesto l’intervento del trainer per un problema al piede destro con conseguente “medical time out”. La canadese ha continuato a dimostrare di essere in difficoltà negli spostamenti e di voler abbreviare il più possibile gli scambi, ma il diritto lungolinea con il quale nel settimo game Trevisan ha firmato il doppio break è stato fenomenale (5-2). E poi in quello successivo, dopo essersi vista annullare tre set-point di fila da Fernandez, che ha provato a giocare il tutto per tutto, sul quarto l’azzurra ha piazzato in diritto all’incrocio assicurandosi il primo set per 6-2.

In avvio di seconda frazione c’è stato più equilibrio e nel quarto gioco Fernandez ha approfittato della prima palla-break offerta da Martina per provare l’allungo (3-1). La toscana, però, con un diritto ha messo a segno il contro-break (3-2) e dopo aver annullato quattro palle-break ha riagganciato la sua avversaria sul 3 pari. Martina ha ripreso a spingere e nel nono game ha ottenuto il break che le ha permesso di andare a servire per il match avanti 5-4: Trevisan ha recuperato da 0-30 a 40-30 ma la Fernandez ha cancellato con un diritto lungolinea il match-point riportando poi il set in parità. Al tie-break Leylah è schizzata avanti 3-0, Martina è andata un po’ in confusione e la canadese ha allungato ancora (5-1), Trevisan ha provato a riaprire il discorso (5-3) ma Fernandez ha chiuso 7 punti a 3. Nel set decisivo Martina è riuscitoa resettare, gettato via la paura di vincere prendendo subito un doppio break di vantaggio su una Fernandez stanca (4-0). La canadese ha provato a reagire ma Trevisan però non si è disunita, ha tolto ancora la battuta alla 19enne di Montreal (5-1) che si è rifatta sotto 5-3. Nel nono gioco è arrivato il secondo match-point, e stavolta Trevisan ha retto alla tensione chiudendo 6-3 con un diritto in contropiede che ha trasformato un sogno in realtà.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome