Tennis, Sinner positivo al Covid: niente Coppa Davis per Berrettini

Brutte notizie per il tennis italiano reduce dai successi degli Australian Open.

MILANO – Brutte notizie per il tennis italiano reduce dai successi degli Australian Open. Jannik Sinner è risultato positivo al Covid-19 e non potrà prendere parte al torneo ATP di Rotterdam. Lo rendono noto gli organizzatori. Sinner sarà sostituito dal francese Jo-Wilfried Tsonga. Forfait anche del russo Daniil Medvedev, numero 2 del Mondo, al suo posto entra in tabellone Andy Murray.

Un vero peccato per Sinner, tornato nella top ten del ranking ATP dopo l’ottimo Open di Australia appena disputato. L’altoatesino aveva giocato l’ultima partita il 26 gennaio proprio a Melbourne, perdendo nei quarti di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas in tre set. Sinner è già in isolamento e nelle prossime ore, oltre a riposare, potrà dedicarsi all’altra sua grande passione: lo sci. Il tennista di Sesto Pusteria ha infatti pubblicato una storia di Instagram di supporto all’Italia Team in vista dei Giochi Invernali che iniziano domani a Pechino.

Sinner sarà comunque la punta di diamante della squadra italiana di Coppa Davis per l’incontro in programma il 4 e 5 marzo a Bratislava contro la Slovacchia e valido quale turno di qualificazione alla Fase Finale 2022 della competizione. Il capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato oltre a Sinner, anche Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. Si giocherà sul veloce indoor della NTC Arena di Bratislava. Non ci sarà Matteo Berrettini, reduce dalla semifinale agli Australian Open e dal grande successo sul palco del Teatro Ariston, ospite del Festival di Sanremo. Il tennista romano, numero 6 del Mondo, sarà impegnato nelle settimane che precedono la sfida di Davis nei tornei sulla terra rossa sudamericana. Primo appuntamento il Rio Open di Rio de Janeiro, in Brasile.

Una decisione presa collegialmente da squadra e capitano in accordo con la federazione come si evince dalle parole di Volandri e Berrettini. “È una scelta che ho condiviso con i giocatori – ha sottolineato Volandri – Ancora una volta dimostriamo uno fortissimo spirito di squadra che credo possa fare la differenza. Matteo sarà sicuramente disponibile dal prossimo incontro nel caso in cui dovessimo vincere”. “D’accordo con noi giocatori – ha detto Berrettini – il capitano ha deciso che in questa occasione giocheranno Sinner, Sonego, Fognini, Bolelli e Musetti. Ovviamente farò il tifo per loro e li supporterò anche da lontano. Dobbiamo vincere per guadagnarci ancora una volta le finali, quando spero di tornare ad affiancare i miei compagni”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome