LIVERPOOL – Sarà un ricco week-end di Premier League, unico campionato tra i top oltre alla Serie A a scaldare i cuori degli appassionati negli ultimi giorni dell’anno. La 20esima giornata promette scintille. Spicca per importanza e fascino lo scontro ad Anfield tra il Liverpool capolista e l’Arsenal. In campo oggi anche la seconda della classe, il Tottenham. Tutte le altre big saranno di scena domani.
La Premier League alla 20esima giornata, oggi il Liverpool capolista sfida l’Arsenal ad Anfield
Reds e Gunners si sfideranno nel posticipo serale delle 18.30. Il cammino della squadra di Jurgen Klopp in campionato è da paura: 16-3-0. E’ lo score di Salah e compagni, capaci di rullare praticamente qualsiasi avversario. E la gara contro l’Arsenal ad Anfield si annuncia altamente spettacolare. D’altronde, benché ci siano 13 punti di differenza tra le due compagini, i rispettivi attacchi producono numeri simili: 43 a 41 per quanto riguarda le reti realizzate. Il distacco enorme in termini di punti lo fa la difesa. Il Liverpool è una squadra impenetrabile, capace di subire appena 7 gol in 19 partite. La retroguardia di Emery, invece, è decisamente più ‘ballerina’: 25 le reti incassate. Qualche ora prima toccherà al Tottenham di Pochettino, che proprio dopo la sconfitta dell’Emirates contro l’Arsenal ha piazzato un filotto di cinque vittorie consecutive. Contro i Wolves ci sarà comunque da soffrire, considerando che di fronte gli Spurs avranno un avversario tra i più solidi della Premier League.
La domenica sarà aperta dal lunch match tra Crystal Palace e Chelsea. Gli oltre 20 punti di distacco in classifica non devono ingannare i ragazzi di Maurizio Sarri, tanto più nel momento in cui un settimana fa gli Eagles hanno fatto a brandelli il Manchestr City all’Etihad. I Blues dovranno spingere sull’acceleratore per approfittare di Liverpool-Arsenal ed, eventualmente, rosicchiare qualche punto alla capolista o staccare i Gunners nella lotta per il quarto posto. Poi toccherà al City. La squadra di Guardiola è in un momento complicato. Tre sconfitte nelle ultime 4 partite hanno fatto crollare tutte le certezze accumulate fino a un mese fa. Da dominatori, i Citizens sono scivolati al terzo posto e hanno visto fuggire il Liverpool a +7. Ecco perché a Southampton non c’è altro risultato possibile che la vittoria. La 20esima giornata sarà chiusa dal rinvigorito Manchester United. L’arrivo di Solskjaer ha fatto decisamente bene ai Red devils: 2 partite, 2 vittorie e 8 gol segnati. Il successore di Mourinho può chiudere una settimana da sogno a Old Trafford, contro il pericoloso Bournemouth.
Il programma della 20esima giornata di Premier League
Oggi
Brighton-Everton (ore 16)
Fulham-Huddersfield
Leicester-Cardiff
Tottenham-Wolves
Watford-Newcastle
Liverpool-Arsenal (ore 18.30)
Domani
Crystal Palace-Chelsea (ore 13)
Burnley-West Ham (ore 15.15)
Southampton-Man. City
Man United-Bournemouth (ore 17.30)