Tensione tra poliziotti e manifestanti. Due agenti feriti davanti al Comune di Napoli

300

NAPOLI – Manifestazione davanti al Municipio ieri mattina del Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre: due agenti della polizia municipale sono rimasti feriti nel tentativo di bloccare la folla, che voleva entrare negli uffici in via Verdi. Sono stati accompagnati in ospedale, uno ha riportato ferite gravi. I medici del 118 erano intervenuti in pochi minuti in piazza Municipio, prestando le prime cure ai poliziotti e trasportandoli poi in ospedale: uno ferito nella colluttazione, l’altro aveva accusato un malore nella ressa. Le forze dell’ordine, presenti sul posto, hanno avviato le indagini per ricostruire i fatti. Nel frattempo, alcuni manifestanti sono stati identificati e condotti in questura.

Poco più tardi hanno rilasciato una dichiarazione, per ricostruire l’accaduto: “A seguito delle azioni di lotta di ieri, tutt’ora in corso alla Città Metropolitana, alcuni disoccupati sono stati tradotti in questura dalle forze dell’ordine. Una provocazione ed una repressione inaccettabili da parte delle istituzioni e di chi gestisce l’ordine pubblico. Gli impegni assunti vanno mantenuti. La lotta non si ferma”
Su quanto accaduto davanti Palazzo San Giacomo è intervenuta l’amministrazione comunale, che ha preso posizione: “L’amministrazione comunale è fortemente impegnata – in sinergia con le altre istituzioni – per creare le condizioni che migliorino l’occupabilità del nostro territorio, attraverso la promozione e l’attivazione di tutte le misure che possano fornire una risposta concreta per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro. I disordini e le aggressioni alle forze dell’ordine non sono accettabili e vanno condannati: esprimiamo solidarietà ai vigili urbani. L’amministrazione comunale intende proseguire lungo la strada del dialogo secondo il rispetto delle regole”. Sul punto anche il consigliere Massimo Cilenti: “Condanno fermamente le aggressioni subite dagli agenti della polizia municipale in servizio a via Verdi, presso la sede del consiglio comunale, a seguito dell’ennesimo tentativo di occupazione da parte di manifestanti. È giunto il momento di dire basta: simili azioni non sono più tollerabili”. Agostino Anselmi della Cisl-Fp: “Da poco si è consumata una nuova aggressione ad appartenenti al Corpo della Municipale.

Delle persone, sembra appartenenti ai gruppi di disoccupati, ha tentato di forzare l’ingresso di Palazzo San Giacomo per occuparne presumibilmente uffici e assessorati. Gli agenti hanno tentato con il dialogo di allontanare i facinorosi, che per tutta risposta hanno aggredito gli agenti per forzare il loro blocco. È stato necessario l’arrivo di una ambulanza per un agente. Un copione già noto che l’amministrazione finge di non vedere”. Il Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre ha spiegato i motivi della protesta: “Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) una nostra ampia delegazione è a Città Metropolitana per chiedere il motivo dei ritardi sulla nostra vertenza. La condizione di centinaia e centinaia di famiglie, disoccupati, peggiora quotidianamente tra precarietà, carovita e assenza di salario dignitoso. Il tempo è scaduto ed i disoccupati appartenenti alle platee storiche non possono più aspettare. Chiediamo a tutti di venire a sostenere i nostri compagni venendo sotto Città Metropolitana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome