Trema la terra in Tunisia, sciame sismico nel Mediterraneo

Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato avvertito in Tunisia. La scossa fa parte a uno sciame sismico iniziato nel fine settimana. I movimenti tellurici sono stati registrati in Italia, Albania e Grecia. Sabato mattina a Genova e Milano, la domenica a Macerata nelle Marche

Sisma in Tunisia
AFP PHOTO / FETHI BELAID

TUNISI (Leonardo Crocetta) – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Tunisia. Un sisma di magnitudo 5.1 della scala Richter è stato avvertito al centro della Nazione. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. i cittadini tunisini, impauriti dal tremore, si sono riversati in strada, così da non rimanere coinvolti nell’eventuale crollo di edifici. Fortunatamente non si sono registrati danni gravi a cose e persone.

Lo sciame sismico

Non si è trattato di un caso isolato. La scossa che è stata avvertita in Tunisia fa parte di uno sciame sismico che, riferiscono gli esperti, si è sviluppato in diversi Paesi del Mediterraneo. L’inizio dell’attività sismica è stato registrato nello scorso fine settimana. Nello stesso momento altre scosse sono state avvertite anche in Italia, in Albania e in Grecia.

I terremoti in Italia

Nella serata di scorso sabato una scossa di magnitudo 3.9 è stata avvertita nelle regioni del Nord, in particolare nei Comuni di Genova e Milano. L’epicentro è stato localizzato nella zona delle colline emiliane, nel territorio di Piacenza. Poche ore dopo due nuovi episodi in Sicilia. Nella mattinata di sabato una scossa di livello 3.0 nei pressi dello Stretto di Messina e una di livello 2.8 nel Comune di Spadafora, in provincia di Messina. In serata un terremoto ha colpito invece l’Albania. La scossa è stata avvertita distintamente anche in Puglia. Nella mattina di ieri si è verificato un altro terremoto, di grado 2.9 vicino Brescia. L’epicentro è stato localizzato nei pressi del centro abitato. In serata verso le 23 ancora un sisma, con magnitudo 3.9, a Camerino sull’Appennino, localizzato tra Marche e Umbria. L’episodio è stato avvertito ad Ancona, Macerata, San Severino Marche e in molti altri centri abitati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome