Terremoto, Figc: ‘il Calcio aiuta’, 224 società assistite per un totale di 1,1 milioni

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 20-11-2017 Roma Sport CONI. Stati Generali dello sport italiano Nella foto Luca Lotti Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 20-11-2017 Roma (Italy) SPORT CONI. General Assembly of italian sport In the pic Luca Lotti

Roma, 6 apr. (LaPresse) – Con l’erogazione dei contributi afferenti alla quinta e ultima fase aperta a tutte le società di calcio operanti nei comuni colpiti dal sisma del 2016 identificati dalla legge di conversione n. 229/2016, il programma “Il Calcio aiuta” è giunto alla sua naturale conclusione. Nei giorni scorsi è stato erogato l’ultimo dei cinque interventi previsti, per un importo pari a 142mila Euro. A beneficiarne sono state 106 società appartenenti a 50 comuni, che svolgono attività di settore giovanile e/o calcio femminile in ambito FIGC e SGS, per le quali sono state coperte parte delle spese di iscrizione ai campionati giovanili/femminili e di assicurazione dei giovani calciatori/calciatrici per la stagione sportiva in corso (2017-2018). Nella sua globalità, il programma federale “Il Calcio aiuta” ha quindi assicurato la propria solidarietà a un totale di 224 società suddivise in 134 comuni appartenenti a 4 regioni. La contribuzione totale, comprensiva anche della fornitura di materiale tecnico-sportivo e sanitario, ammonta a 1,1 milioni di euro.

Nato con l’obiettivo di dare sostegno alle società di calcio operanti nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e per favorirne il ritorno alla normalità e il ripristino delle attività sportive, il piano di intervento del programma, realizzato in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con il patrocinio del Ministro dello Sport, è arrivato al termine di un lungo percorso che insieme alla Federcalcio, affiancata dalla Uefa, ha visto scendere in campo anche la Lega B, la Lega Nazionale Dilettanti, la Federazione Calcio di San Marino (FSGC) e la Federazione calcio del Giappone (JFA). A ciò si sono poi aggiunti i contributi delle aziende partner del programma, Puma, Fiat, Sixtus Italia, Liski -Sport Equipment e le donazioni raccolte tramite il numero solidale 45525, attivato in occasione dell’amichevole tra la Nazionale italiana e San Marino disputata il 31 maggio 2017 allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli. La raccolta fondi è stata lanciata anche su scala nazionale grazie all’attivazione di specifica numerazione e conto solidale dal 19 al 31 maggio 2017, partendo dalla conferenza stampa di presentazione de ‘Il Calcio aiuta’ alla presenza del Ministro per lo Sport Luca Lotti, del Sottosegretario Maria Elena Boschi, del Commissario Straordinario per la ricostruzione Vasco Errani e dell’ambasciatore del programma Paolo Maldini, e concludendosi con la gara amichevole tra la Nazionale e San Marino disputata a Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome