NAPOLI – I sindaci della zona seguono con interesse la vicenda dell’aeroporto di Grazzanise da adibire a uso civile e precisamente al traffico merci. L’emendamento alla Finanziaria presentato dal deputato del Pd Stefano Graziano chiede 10 milioni per finanziare il couso e l’esponente dem ha chiesto a tutti i parlamentari del territorio di formare un fronte comune. La struttura aeroportuale è strategica per l’intera Campania, come ricorda il sindaco di Cancello Arnone Raffaele Ambrosca.
Le sembra che l’appello di Graziano ai parlamentari di tutti gli schieramenti sia condivisibile?
Il tema va al di là delle appartenenze politiche quando si tratta di infrastrutture di questa portata, che se valorizzate determinerebbero le sorti di un intero territorio: non solo del basso Volturno, ma dell’intera provincia e oltre. Al di là delle partigianerie, tutti dovrebbero unirsi intorno a un’idea, senza badare alla provenienza e alla primogenitura, e migliorarla dove c’è da migliorare. Non c’è dubbio che vada perseguito l’obiettivo di avere finalmente questo benedetto aeroporto.
Il progetto di uso civile per Grazzanise è sul tavolo da decenni: come si spiega i ritardi della procedura?
Purtroppo ci sono state troppe lungaggini nelle valutazioni. Non saprei a cosa ascrivere il tempo trascorso, ma certo gli anni passati sono troppi. Si è parlato di aeroporto a ogni tornata elettorale e mi auguro che stavolta ci sia del vero: le nostre comunità e i nostri territori non possono attendere oltre.
Quali settori, secondo lei, si avvantaggerebbero maggiormente dall’apertura dello scalo ai voli civili?
Certamente nessuno ci perderebbe, sarebbe un grande vantaggio dal punto di vista urbanistico, delle infrastrutture, dell’occupazione, dello sviluppo. Intorno a un insediamento così importante nascerebbero altri hub, sarebbe un vero boom.
Trova che la viabilità attuale nella zona sia adeguata all’apertura ai voli civili?
Dal mio modesto punto di vista va migliorata, ma è già tracciata, sia sul territorio che sulla carta, per supportare un’infrastruttura tanto importante.ù
Come sindaco, riceve dagli imprenditori molte sollecitazioni sull’aeroporto?
Tutti sul territorio, imprenditori, professionisti, semplici cittadini, sanno che un’infrastruttura del genere è importantissima per il commercio. La ricchezza della nostra zona deriva dalla mozzarella e abbattendo i tempi di percorrenza si abbattono le diseguaglianze di mercato. Noi attualmente scontiamo ritardi verso il Nord Italia e l’Europa rispetto ad altre aziende favorite solo perché più vicine ai luoghi di mercato più intenso. Abbattere i tempi di raggiungimento dei siti significa fare economia di mercato, tanto più per prodotti freschi come mozzarella e ortofrutta. Tutti i prodotti che devono raggiungere il Nord ne trarrebbero vantaggio e i costi sarebbero molti più convenienti rispetto al trasporto su gomma o ferro.
Anche ieri, però, non c’è stato verso di avere condivisione da parte dei parlamentari di centrodestra del territorio: né Gimmi Cangiano, né Marco Cerreto e Giovanna Petrenga hanno voluto esprimersi sull’emendamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA