“The jazz I love” sabato in concerto al ReStanza di Ottaviano

The Jazz I Love, Marco Laurenza (chitarra), Chiara Albano (voce), Luca Varavallo (contrabbasso)
The Jazz I Love, Marco Laurenza (chitarra), Chiara Albano (voce), Luca Varavallo (contrabbasso)

Sabato 17 febbraio alle 21 a Ottaviano, in provincia di Napoli, lo spazio culturale artigianale ReStanza apre le porte alla musica jazz con The jazz I love, progetto che vede la napoletana Chiara Albano al canto e i casertani Marco Laurenza e Luca Varavallo rispettivamente alla chitarra e al contrabbasso. Uno spettacolo concepito come un vero e proprio atto d’amore nei confronti del jazz. Un viaggio attraverso le mille anime del genere musicale nato in America all’inizio del ’900 e che ancora oggi, dopo un secolo, continua ad appassionare milioni di persone, a trasformarsi e a espandersi.

Il repertorio comprende i brani più noti e amati della tradizione jazzistica, sia quelli tratti dal Great American Songbook, firmati dai grandi compositori dell’età d’oro dello swing e delle commedie musicali (George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington, per citarne alcuni), sia quelli composti dai pionieri del bebop, da Charlie Parker a Miles Davis.

Chiara Albano, di formazione classica, dopo gli studi in Conservatorio e il perfezionamento all’accademia del Teatro alla Scala, ha svolto per anni attività concertistica in Italia e all’estero. Negli ultimi anni si è dedicata all’approfondimento del linguaggio jazzistico. Ha seguito diversi seminari con musicisti di fama internazionale come il batterista romano Roberto Gatto e la cantante jazz piemontese Roberta Gambarini. Attualmente si sta specializzando in canto jazz presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.

Marco Laurenza si è diplomato all’Università della Musica di Roma, dove ha studiato con grandi artisti come il chitarrista Fabio Zeppetella e il bassista Massimo Moriconi, diplomandosi nel 1998. Nel 1998 ha frequentato i seminari della Berklee college of music di Boston presso l’Umbria Jazz Festival. Nel 2000 ottiene il diploma di specializzazione presso l’accademia musicale romana Percentomusica. Dal 1995 svolge l’attività didattica sia privatamente che presso accademie musicali. Ha affiancato in tour artisti pop come Bobby Solo, Adriano Pappalardo e Rita Forte e ha collaborato in ambito jazz con artisti come Jerry Popolo, Lello Petrarca, Michele Di Martino, Mimmo Langella, Marco De Tilla, Lello Somma, Albo Bassi e tanti altri.

Luca Varavallo, diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Ermanno Calzolari, nel 2011 è entrato nell’Orchestra “Méliès” con i maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani e Franco Piersanti. Nel 2014 con il gruppo Head Project Trio ha pubblicato il disco omonimo. Nel 2015 ha intrapreso la via gli studi jazzistici con Gianluigi Goglia e, nello stesso periodo, l’attività di docente. Nel 2021 con il sassofonista Andrea Abbadia ha pubblicato il disco Maschere (WoW Records). Sempre nel 2021 ha inciso l’album d’esordio dei Brew 4et (LosenR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome