ROMA – Domani sera ultimo atto di The Voice of Italy. In gara quattro giovani, che si daranno battaglia a colpi di acuti nella finale del talent musicale in onda su Rai2. Ognuno dei finalisti rappresenta uno dei coach. Per la squadra di Al Bano ci sarà la 19enne napoletana Maryam Tancredi; J-Ax invece presenta Beatrice Spezzini, 20enne di Verona; Francesco Renga punta tutto su Asia Sagripanti, 19enne di Pordenone; mentre Andrea Butturini, 23enne di Brescia, è il candidato di Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil.
Una stagione lunga: sono partiti in cento
Quattro finalisti, ma all’inizio del programma televisivo erano in cento a giocarsi l’opportunità di essere uno dei prescelti dai quattro coach. Gli aspiranti concorrenti sono stati scremati prima con le ‘blind auditions’, con i quattro giudici rivolti spalle al palco e che avrebbero dovuto scegliere i componenti del proprio team soltanto ascoltandoli. Dopo le audizioni e la composizione delle squadre di ognuno dei quattro coach, i concorrenti si sono affrontati con le ‘battles’, che hanno decretato i quattro finalisti di domani sera.
The Voice ricorda Avicii
All’inizio della puntata di domani sarà dedicato un tributo ad Avicii, il dj e produttore svedese scomparso poche settimane fa in Medio Oriente. Ospite della serata ci sarà Mihlal e la sua “Who You Are”, gettonatissima tra le radio.
La finalissima in diretta
Per l’occasione, gli autori del talent hanno deciso che i quattro finalisti si esibiranno in duetto con i rispettivi coach. Inoltre avranno la possibilità, oltre che di eseguire cover, anche di presentare loro brani inediti. La novità di questa edizione, al suo esordio in tv, è stata certamente Cristina Scabbia, cantante del gruppo rock metal Lacuna Coil. “Per me – afferma Cristina – è stata un’esperienza positiva, spero di essere piaciuta al pubblico televisivo”. Gli fa eco Francesco Renga: “E’ stato difficile scegliere i talenti che, sul finire del percorso di crescita, si equivalevano”, mentre Al Bano sottolinea: “Mi sono divertito come un matto e ho incontrato tre coach fantastici”. Infine J-Ax: “Sapevo che anche questa volta i concorrenti mi avrebbero regalato grandi emozioni”.