Tiro a volo, l’azzurrina Sessa è oro nel Trap Juniores femminile

Dal Campionato Europeo di Tiro a volo in svolgimento a Leobersdorf arrivano le prime buone notizie per l’Italia. Che nelle gare Junior di oggi ha conquistato tre medaglie d’oro con altrettanti titoli continentali

LaPresse/Spada

LEOBERSDORF (Austria) (LaPresse) – Tiro a volo, l’azzurrina Sessa è oro nel Trap Juniores femminile. Dal Campionato Europeo di Tiro a volo in svolgimento a Leobersdorf arrivano le prime buone notizie per l’Italia. Che nelle gare Junior di oggi ha conquistato tre medaglie d’oro con altrettanti titoli continentali. La prima a salire sulla vetta del podio è stata Erica Sessa, diciannovenne di Cava de’ Tirreni (SA) e portacolori delle Fiamme Oro. La giovane campana, già d’oro lo scorso anno nella Coppa del Mondo Juniores di Porpetto (ITA), è entrata in finale con il dorsale numero cinque grazie al punteggio di qualifica di 112/125 +1. Ed ha poi intrapreso la sua corsa verso l’oro scavalcando tutte le avversarie. E ritrovandosi a duellare con la russa Daria Semianova per la prima e la seconda posizione. Alla fine ha avuto la meglio l’azzurra con lo score di 38 a 37.

I risultati delle altre atlete del Tiro a volo

In finale con 116/125, ma poi sesta con 12/25, Sofia Littamè (Fiamme Oro) di Baone (PD), mentre Giulia Grassia (Esercito) di Modena si è dovuta accontentate della nona posizione con 109/125. Le due tiratrici hanno avuto comunque la soddisfazione di salire sul podio per l’oro a squadre grazie al totale di 337/375, che ha regalato loro il titolo di Campionesse Europee.

Meno fortunato il comparto maschile

Meno fortunato il comparto maschile le cui ambizioni di medaglie erano state affidate al sardo Matteo Marongiu. Il sassarese delle Fiamme Oro, già Vice Campione Europeo nel 2016 a Lonato del Garda e Vice Campione del Mondo a Mosca lo scorso anno, ha condotto un’ottima gara nelle cinque serie di qualifica, chiuse con il totale di 122/125 ed il terzo dorsale, ma in finale non è riuscito a prendere il giusto ritmo finendo in sesta piazza con 17/25. Lontani dalla lotta per le medaglie Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT), undicesimo con 117/125, e Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo, sedicesimo con 114/125.

Titolo europeo per la squadra

A consolare i nostri giovani alfieri è arrivato il titolo di Campioni Europei a squadre centrato grazie al totale di 353/375. Passando ai Senior, oggi impegnati nei primi serie di gara, la classifica provvisoria femminile è guidata dalla francese Melanie Couzy, perfetta con 50/50, ma la nostra Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma le ha lasciato un solo piattello di vantaggio e la segue con un quasi perfetto 49/50. In leggero ritardo Maria Lucia Palmiterssa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, entrambe in scia con 46.

Domani le finali del gruppo maschile

Azzurri aggrappati alla vetta della classifica anche al maschile con Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto andato a riposo con un eccellente 49/50 ed una lunghezza di ritardo sul croato Glasnovic, sul belga Mottet e sul serbo Vasiljevic, Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (BR) con 48 e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli con 46. Domani si proseguirà con altri 75 piattelli di qualifica che determineranno i migliori sei di ogni classifica. Le finali inizieranno alle ore 16.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome