CASERTA (CE) – Un 54enne originario del Napoletano è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta. L’uomo, ristretto ai domiciliari presso la comunità di San Patrignano (Rimini) per rapina e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, si era allontanato nella mattinata di ieri.
Dopo aver rubato l’auto di un’operatrice della struttura, si è diretto a folle velocità verso Napoli. Giunto a Caserta, a corto di denaro, ha tentato di rapinare un negozio in via Sud piazza d’Armi, brandendo un taglierino con una lama di 18 cm.
La commessa, però, si è rifiutata di consegnare l’incasso e, approfittando di un momento di distrazione del rapinatore, ha allertato i Carabinieri chiamando il 112. Il 54enne, intuendo l’arrivo imminente dei militari, ha desistito dalla rapina e ha tentato la fuga a bordo della Fiat 500 X rubata.
I Carabinieri sono riusciti a intercettarlo in via Giovanni Bosco, bloccandolo e sottoponendolo a perquisizione personale e veicolare. Oltre al taglierino, utilizzato sia per la rapina dell’auto che per il tentativo di rapina a Caserta, sono state trovate alcune dosi di cocaina nel vano portaoggetti dell’auto.
L’uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Dovrà rispondere di rapina, tentata rapina ed evasione.