Tofas, la joint venture turco-italiana tra Koc Holding e Stellantis, ha subito una significativa riduzione di personale a causa dei fallimenti del conglomerato automobilistico globale. Il numero dei dipendenti è calato del 13% a 4.593 unità, segnando un calo del 15% da settembre. I tagli, che coinvolgono pensionamenti e dimissioni volontarie, rientrano nella riorganizzazione della produzione di Tofas. L’azienda sta affrontando sfide legate ai cambiamenti fiscali, alla cancellazione degli ordini di esportazione e alle difficoltà nei mercati esteri. La capacità produttiva è crollata da 384.174 veicoli nel 2017 a 239.428 nel 2023, con proiezioni di 135.000-145.000 unità nel 2024. Tuttavia, l’azienda prevede di produrre il modello K0 LCV per Stellantis a partire dal 2025, con una capacità produttiva di 1 milione di unità entro il 2032 e versioni ibride e a benzina. Il futuro di Tofas rimane incerto senza nuovi contratti con Stellantis, che la portano a utilizzare solo un terzo della sua capacità produttiva.