MILANO – Altre quattro medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo, anche se l’unica d’oro resta quella conquistata da Vito Dell’Aquila nel taekwondo. Nella notte italiana, c’era grande attesa per l’ultima finale della grande Federica Pellegrini. La Divina è arrivata settima nei 200 sl vinti dall’australiana Ariarne Titmus e alla fine ha salutato tutti tra le lacrime: “E’ stato un bel viaggio. Mi sono goduta la finale dall’inizio alla fine”. Poco dopo sempre dalla vasca è arrivata la medaglia di bronzo conquistata da Federico Burdisso nei 200 delfino, curiosità proprio la gara in cui il leggendario Michael Phelps ha ottenuto cinque finali olimpiche di fila come la Pellegrini nei 200 stile. “Non è stato uno dei migliori tempi ma nelle finali come questa conta chi mette la mano davanti e fortunatamente sono arrivato terzo”, ha detto l’azzurro. Delude Simona Quadarella, solo quinta nei 1500 sl.
Dalla piscina al bacino di canottaggio, dove l’Italia conquista la medaglia di bronzo nel quattro senza maschile nonostante il cambio di equipaggio vista la positività al Covid di Bruno Rosetti. La terza medaglia di giornata è quella conquistata, poi, da Irma Testa nel pugilato femminile nella categoria 54-57 kg. Conquistando la semifinale, la pugile campana si è garantita quanto meno il bronzo. “Sono la prima donna italiana a raggiungere questo obiettivo. Ho lavorato duro per raggiungere questo sogno”, ha dichiarato con orgoglio l’azzurra. Infine nel primo pomeriggio italiano è arrivato un altro argento, quello nella sciabola a squadre maschile. Protagonista assoluto Aldo Montano, che a quasi 43 anni ha trascinato i compagni più giovani: “E’ una gioia essere qui e aver dato il mio contributo”, ha detto l’azzurro. Al termine della giornata odierna l’Italia è 15esima nel medagliere, anche se settima per la somma dei podi.
Nella giornata odierna, però, da segnalare anche il 5° posto di Filippo Ganna nella prova a cronometro di ciclismo con l’oro vinto dallo sloveno Primoz Roglic. Nel tennis, invece, escono di scena gli ultimi due azzurri rimasti: Camila Giorgi nei quarti femminili e Fabio Fognini negli ottavi maschili. Pronto riscatto, invece, per l’Italvolley maschile che dopo il ko contro la fortissima Polonia, ha battuto con per 3-1 i padroni di casa del Giappone. Questi i parziali: 25-20, 25-17, 23-25, 25-21. Nulla da fare, infine, per la nazionale di basket sconfitta dalla forte Australia per 86-83 al termine di una partita combattuta e giocata punto a punto. Non sono bastati agli Azzurri i 22 punti di Simone Fontecchio, i 21 di Nico Mannion e i 12 di Achille Polonara. Prossimo avversario la Nigeria.
di Antonio Martelli