Tokyo 2020, Conyedo: una medaglia per l’Italia e per la mia famiglia

Una vera impresa del nostro lottatore, outsider in questo torneo. Abraham si è qualificato a Tokyo durante l’ultima occasione disponibile, il Torneo di Qualificazione Olimpica Mondiale di Sofia di giugno, e già lì si vedeva che la sua condizione stava migliorando progressivamente

Foto Lapresse

MILANO – L’azzurro Abraham Conyedo Ruano ha vinto la medaglia di bronzo nella lotta libera, categoria 97kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’italocubano ha battuto nella finale per il terzo posto il turco Suleyman Karadeniz con il punteggio di 6-2. Per l’Italia è questa la medaglia numero 39 in questa edizione dei Giochi.

Una vera impresa del nostro lottatore, outsider in questo torneo. Abraham si è qualificato a Tokyo durante l’ultima occasione disponibile, il Torneo di Qualificazione Olimpica Mondiale di Sofia di giugno, e già lì si vedeva che la sua condizione stava migliorando progressivamente. È arrivato a questi Giochi Olimpici in forma strepitosa e, probabilmente, con la serenità necessaria per affrontare la tensione di questo appuntamento imperdibile. Ieri mattina Abraham ha vinto il fondamentale incontro degli ottavi contro il rumeno Saritov e si è fermato davanti al fenomeno statunitense Kyle Snyder. Ripescato, oggi ha avuto due incontri durissimi: il primo, dei ripescaggi, contro il canadese Steen che ha battuto 4-2, il secondo, in finale per il bronzo, contro il turco Suleyman Karadeniz. Un atleta che vanta un oro agli Europei di Roma 2020 nei 92 kg e un argento agli Europei di Varsavia 2021 nei 97 kg. L’incontro inizia male con il turco che va subito in vantaggio 2-0. A parte una passività che regala un punto ad Abraham nel secondo tempo, l’incontro sembra davvero bloccato. Ma a trenta secondi dalla fine Abraham si inventa una proiezione bellissima che gli vale 4 punti. Il tecnico turco non ci sta e chiama il challenge ma lo perde, regalando così un altro punto a Conyedo.

“Voglio dire a tutto il popolo italiano che ce l’ho fatta, ho centrato la medaglia e l’ho fatto per voi, per tutto il Paese e per la mia famiglia”. Così Abraham Conyedo Ruano commenta la splendida medaglia di bronzo vinta nella lotta, categoria 97 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “Mi sento benissimo per questa quinta medaglia: per la nostra federazione, per il CONI e per tutti quelli che mi hanno aiutato e creduto in me. Grazie davvero!”, ha aggiunto il colosso italocubano.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome