Australia, la Farnesina annuncia: “La vittima dell’attacco di Melbourne è di origini italiane”

L'attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico

Al-Qaeda fighters in the Levant, while Rabat on the front of the Nubbol and Zhraa in Aleppo, to fight the Shiites of Hezbollah and Iran. (Photo by Ibrahim Khader / Pacific Press) Lapresse Only italySiria: liberi combattenti dell'esercito nella lotta ISIS

Milano (LaPresse) – Era di origine italiana la vittima dell’attacco a Melbourne ieri rivendicato dall’Isis. Lo si apprende da fonti della Farnesina, che spiega che il consolato generale a Melbourne in raccordo con l’unità di crisi, ha seguito il caso in stretto contatto con le autorità locali. Svolgendo le necessarie verifiche, ha appurato che la vittima aveva origini italiane.

Un uomo originario della Somalia e noto ai servizi di intelligence ha compiuto ieri l’ attacco con un coltello. Uccidendo una persona e ferendone altre due nel cuore di Melbourne. Dopo avere guidato un 4×4 carico di bombole di gas fino al quartiere degli affari, ha dato fuoco al veicolo e ha cominciato ad attaccare i passanti. La polizia è intervenuta e lo ha arrestato dopo avergli sparato contro. L’attentatore è morto successivamente in ospedale. La polizia ha fatto sapere che sta trattando il caso come terrorismo e l’attentato è stato rivendicato dallo Stato islamico tramite la sua agenzia di propaganda Amaq.

L’attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico

L’assalitore, secondo il racconto dei testimoni, ha cominciato ad attaccare dei pedoni vicino al suo pick-up in fiamme, che aveva guidato fino al centro della città. L’attacco è avvenuto nel quartiere d’affari in pieno pomeriggio. Quando la gente cominciava a uscire dal lavoro e iniziava il fine settimana. Una persona è morta sul colpo. Mentre altre due sono state curate per le ferite riportate. In alcuni video amatoriali girati da testimoni, si vedono i poliziotti che provano ad arrestare l’assalitore senza violenza per circa un minuto. Mentre lui si lancia contro gli agenti più volte brandendo l’arma. L’uomo, alto, indossava una tunica nera.

Due passanti hanno provato ad aiutare i poliziotti: uno armato di una sedia e un altro, soprannominato sui social network ‘l’eroe australiano’, che si è scagliato contro l’assalitore con il carrello di un supermercato. A quel punto un poliziotto ha sparato contro l’attentatore, colpendolo al petto. Sul posto è stata dispiegata una squadra di artificieri, per mettere in sicurezza il quartiere e compiere verifiche sul veicolo in fiamme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome