Roma (LaPresse) – E’ ripresa la seduta della Camera dopo la bagarre suscitata dalle parole del sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi. Il deputato Paolo Sisto a nome di Forza Italia e Rampelli a nome di Fdi hanno chiesto al presidente Roberto Fico di richiamare ufficialmente il sottosegretario per aver minacciato il Parlamento.
L’intervento di Roberto Fico
“Ho sospeso l’aula perché ci sono stati per così dire dei ‘tumulti’ e darò disposizione a questori di riesaminare i video. Ricordo che il Governo non è ospite in quest’aula, come invece qualcuno ha detto. Ricordo poi al sottosegretario Ferraresi che secondo l’art. 68 della Costituzione i parlamentari non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.
Questa aula è sempre libera e indipendente di esprimere le proprie opinioni, senza temere alcunché dal punto di vista penale“. Così il presidente della Camera Roberto Fico, intervenendo in aula dopo la bagarre scoppiata in aula per le parole del sottosegretario della Giustizia. E dopo la richiesta da parte di Pd, Fi, Fdi di un richiamo formale all’esponente del Governo.
Applausi bipartisan al presidente della Camera Roberto Fico che ha ricordato al sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi che l’aula è “libera e indipendente di esprimere le proprie opinioni, senza temere alcunché dal punto di vista penale“.