Brexit, Johnson: “Il Piano May è una cintura kamikaze, l’Ue ha il detonatore”

Forte l'attacco dell'ex ministro degli Esteri inglese

Londra (LaPresse/AFP) – Il piano di Theresa May sulle relazioni commerciali post-Brexit è “una cintura kamikaze” per il Regno Unito e il detonatore è in mano all’Unione europea. È il forte attacco dell’ex ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, in un intervento pubblicato sul Mail on Sunday. Johnson, uscito dal governo May a luglio dopo aver preso le distanze dal ‘piano di Chequers’ in cui la premier prevede il mantenimento delle relazioni commerciali tra Regno Unito e Ue dopo la Brexit, potrebbe diventare il principale sfidante della prima ministra tory. “Abbiamo messo un giubbotto suicida sulla costituzione britannica, e dato il detonatore a Michel Barnier”, capo negoziatore dell’Ue, ha sostenuto l’ex ministro nel suo intervento. Rammaricandosi del fatto che Londra stia assumendo un atteggiamento “del sempre sì” di fronte a Bruxelles.

Forte l’attacco dell’ex ministro degli Esteri inglese

“In ogni fase dei colloqui avvenuti finora, Bruxelles ha ottenuto quel che voleva: abbiamo acconsentito alla tabella di marcia dell’Ue, ceduto ai 39 miliardi da dare; e in cambio non abbiamo ottenuto nulla”. “Ora – ha aggiunto – con la proposta di Chequers siamo disposti ad accettare le loro regole, per sempre, senza dire nulla sulla creazione di quelle regole. È un’umiliazione”.

Inoltre, Johnson ha definito come “totalmente inaccettabile” la soluzione del ‘backstop’, la clausola di salvaguardia per mantenere l’Irlanda del Nord all’interno delle regole dell’unione doganale in caso di mancato accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome