Cernobbio (LaPresse) – “Stiamo predisponendo un monitoraggio della struttura del ponte. Questa mattina è arrivata una nota della procura che ci consente l’accesso alle aree sequestrate per effettuarlo, ringrazio il procuratore Cozzi”. Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, in conferenza stampa al Forum Ambrosetti di Cernobbio. “Nelle prossime ore sceglieremo l’azienda con tempi più rapidi possibili – ha aggiunto -. Con i vigili del fuoco valuteremo la situazione della sicurezza per il personale che dovrà fare l’indagine e poi la avvieremo”.
Cernobbio (Como), 8 set. (LaPresse) – “Ho sentito anche troppe parole, smettiamo tutti di parlare, mi aspetto degli atti”. Così il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio.
A chi gli chiedeva se si attendesse una presa di posizione da Matteo Salvini, leader della Lega sua partner nella maggioranza in Regione Liguria, Toti rsiponde che ci sono stati “troppi appelli e troppe polemiche”, che con Salvini “quando serve ci sentiamo” e che gli esponenti della Lega “conoscono bene Genova e sanno benissimo di cosa ha bisogno”.
Per il governatore della Sicilia tutti sono d’accordo su Fincantieri
“Governo, enti locali e Autostrade sono d’accordo su Fincantieri: siamo tutti d’accordo”. Così il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, affermando che “il ruolo di Autostrade è il problema minore, il problema maggiore è realizzare il ponte” e ricordando che Autostrade per legge “dovrà abbattere il manufatto chiedendo il permesso al Mit che resta proprietario. Una volta abbattuto, come prevede il contratto, Aspi deve al più presto ricostruire il ponte e renderlo fungibile, in parte in house e con gara d’appalto europea per affidare il 40% a altre aziende”. Un iter che “richiede almeno due anni”, ha evidenziato Toti, spiegando che per accelerare il processo sarà necessario “mettere mano al codice degli appalti”.