Istanbul (LaPresse/AFP) – Un’auto abbandonata che appartiene al consolato saudita è stata trovata dalla polizia turca in un parcheggio sotterraneo di Istanbul, tre settimane dopo l’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi nella sede diplomatica del regno. L’auto, che ha una targa diplomatica, si trovava nel quartiere di Sultangazi. Lo riportano l’agenzia di stampa di Stato turca Anadolu e l’emittente Trt, spiegando che dai documenti di registrazione emerge appunto che il veicolo appartiene al consolato. Finora il corpo del giornalista non è stato trovato.
La notizia dell’omicidio del giornalista sta facendo il giro del mondo, tanto che i capi di Stato di numerosi paesi vogliono vederci chiaro
La polizia ha chiesto alla procura e al consolato saudita l’autorizzazione di perquisire il veicolo. La polizia ha recintato l’accesso al parcheggio, dove si sono raccolti numerosi media. L’Arabia Saudita ha ammesso alla fine che Khashoggi è stato ucciso all’interno del consolato saudita a Istanbul, dove il giornalista si era recato il 2 ottobre. Il partito Akp del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato oggi che l’omicidio era stato “selvaggiamente pianificato”.
La Turchia ha dichiarato che niente resterà segreto
“Nulla resterà segreto” nel caso dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi. È quanto fa sapere la presidenza della Turchia.