Torino, al via la stagione estiva delle Ogr

Grande appuntamento della manifestazione guidata dal presidente Fulvio Gianaria, dal direttore generale Massimo Lapucci e dal direttore artistico Nicola Ricciardi

Foto LaPresse / Giordan Ambrico

Torino (LaPresse) – Mostre, concerti e cultura: questa l’offerta della prima stagione estiva delle Ogr di Torino, guidate dal presidente Fulvio Gianaria, dal direttore generale Massimo Lapucci e dal direttore artistico Nicola Ricciardi. Si parte domani, venerdì 22 giugno, con ‘Ogr is more: l’estate si snoda qui’, una giornata a porte aperte in cui vivere le Ogr a 360°. Apertura alle 7.00 del mattino, momento in cui i cancelli di corso Castelfidardo 22 si aprono al pubblico. Poi da Snodo inizia il servizio della colazione, e chiusura alle 2.00 del mattino successivo.

Dalle 19.00 la serata sarà accompagnata dal live dei Materianera con un dj-set. Durante le 19 ore di apertura si avvicenderanno mostre, appuntamenti, incontri e visite guidate alla scoperta della programmazione artistica. A partire dall’opening della videoinstallazione ‘Reverse angle’ del regista Davide Ferrario, che mostra un punto di vista originale sull’altro. Ferrario ha commissionato ad alcuni migranti della comunità di Pecetto Torinese (TO) una serie di riprese effettuate con lo smartphone, rendendoli veri e propri autori. Il video finale, montato su tre schermi, restituisce un imprevedibile e surreale affresco della nostra quotidianità.

Grande appuntamento nella città della Mole

Durante il pomeriggio, un talk con l’artista approfondirà storia e contenuti dell’opera. Venerdì 22 giugno sarà anche uno degli ultimi giorni per visitare la mostra ‘Social facts’, personale di Susan Hiller a cura di Barbara Casavecchia, che terminerà domenica 24 giugno. L’artista, una delle più influenti della sua generazione, è affascinata dal modo in cui la tecnologia determina la nostra percezione del mondo e da quanto Internet sia oggi un gigantesco archivio globale di racconti, storie e confessioni.

Tra le diverse videoinstallazioni esposte spicca ‘Illuminazioni’ (2018, 30 minuti). E’ un’opera realizzata dall’artista inglese per le Ogr. Un un susseguirsi di voci raccontano di esperienze misteriose e inspiegabili, in forma di incontri ravvicinati con fenomeni luminosi, accompagnate, sul grande schermo, da un flusso di immagini astratte nelle sfumature dell’azzurro turchese. Un colore – cioè una lunghezza d’onda con la quale viaggia la luce – ai margini dello spettro del visibile. Infine, Transnatural Shop sarà aperto straordinariamente fino alle 24. Snodo sarà attivo tutto il giorno nei sui diversi spazi (bar, social table, bistrot, lounge, ristorante premium e dehors).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome