TORINO – “Stanotte è stato danneggiato il monumento ai caduti di Nassiriya installato a Torino nel 2006. Le Forze dell’ordine stanno indagando e gli uffici del Comune sono attivi per verificare la possibilità di ripristino. Il pensiero mio e della Città torna alle famiglie delle vittime”. Così la sindaca di Torino Chiara Appendino.
“Aver visto stamattina che l’opera che ricorda le vittime di Nassiriya è stata distrutta è stato un grande dolore”. Lo scrive su Facebook il candidato sindaco di Torino del centrosinistra Stefano Lo Russo, commentando la distruzione dell’opera che ricorda la strage di Nassiriya del 12 novembre del 2003 quando un camion imbottito di esplosivo, guidato da due terroristi suicidi di Al Qaeda, ha devasto la base italiana nella città irachena, provocando decine di vittime italiane.
“Queste ferite alla memoria – continua – sono inferte a tutti i noi, a chi crede nel nostro Paese e al suo ruolo nel mondo. La memoria collettiva – sottolinea – è un valore da custodire con cura e ci ricorda chi siamo e da dove arriviamo.
Fu una tragedia per i nostri militari caduti, le loro famiglie e i loro affetti e per tutti noi italiani. Da allora c’è una ferita in più nel Paese”.
(LaPresse)