Torino – Duecento espositori circa sono presenti a Restructura, il salone nazionale dedicato a riqualificazione, recupero e ristrutturazione in ambito edilizio. In programma a Torino sino al 18 novembre nel quartiere espositivo dell’Oval-Lingotto Fiere e organizzato da GL events Italia.
La fiera offre uno sguardo sul settore, spaziando dalla progettazione ai materiali, dalle modalità costruttive alle soluzioni tecnologiche, dalle attrezzature alle tecniche applicative.
Tante le novità dell’edizione 2018
Un’ampia area dedicata alla bioedilizia e alle case in legno, con la presenza di aziende specializzate, come Kampa e Gruppo Wolf.
Una serie di incontri tematici
I focus sull’edilizia montana e sul recupero dei borghi alpini, in collaborazione con l’UNCEM Piemonte, e un palinsesto di incontri tecnici, economici e culturali sulla montagna.
Una sezione dedicata alla presentazione di startup innovative
I neo-imprenditori possono raccontare i propri progetti per la casa e il vivere del futuro.Da segnalare la presenza di numerose aziende di rilievo nazionale che per la prima volta sono presenti all’Oval, come Unical Smart, Herz, Velux, Buzzi Unicem e Fassa Bortolo.
Uno spazio ad hoc è riservato alla bioedilizia e ai materiali edili alternativi
Nel Villaggio della Bioedilizia protagonisti i materiali naturali eco-compatibili come legno massivo, canapa, paglia, terra e calce. Artigiani, aziende e progettisti specializzati ne spiegano usi e funzioni anche attraverso workshop teorici-pratici.
Torna a grande richiesta Incontra l’esperto
Appuntamenti gratuiti su prenotazione con Il Geometra, Il Consulente CasaClima e Il Consulente dell’Agenzia delle Entrate per avere consigli e indicazioni su interventi di ristrutturazione e riqualificazione.
Il 16 novembre gli operatori hanno la possibilità di partecipare ai RestrucTour
Le visite guidate a cantieri e a siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità saranno organizzate da CasaClima e da Urban Center Metropolitano.
Per questa edizione il calendario di incontri è ricco e variegato
A fianco degli appuntamenti a carattere tecnico, si trovano momenti di formazione professionale e occasioni di approfondimento sulla situazione congiunturale con dati e tendenze.
Riqualificazione, recupero e ristrutturazione del patrimonio abitativo oggi rappresentano la voce attiva più importante in edilizia: i dati ANCE riferiti al 2017 confermano una tendenza degli ultimi anni che vede il settore in trend positivo (+0,5%), mentre risultano di segno opposto gli investimenti in nuova edilizia (-0,7%).
Un risultato determinato principalmente dalla proroga degli incentivi fiscali con detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie e l’efficienza energetica, benché sussistano ancora ampi margini di crescita, proprio nel campo dell’efficientamento energetico e in quello dell’adeguamento antisismico.
Una panoramica importante per chi è alla ricerca di idee e soluzioni
Fra gli argomenti che trovano spazio di confronto e approfondimento nel corso dei quattro giorni del salone, una panoramica importante per addetti ai lavori e per chiunque stia per acquistare o ristrutturare l’abitazione, oppure per chi è alla ricerca di idee e soluzioni per apportare piccoli interventi ai propri immobili