Torino, sequestrati un milione di articoli per la scuola pericolosi

Scoperti tanti articoli di cancelleria senza alcuna indicazione merceologica

Guardia di Finanza
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

Torino (LaPresse) – Sono oltre un milione i prodotti di scuola sequestrati nei giorni scorsi dalla guardia di finanza di Torino perché falsi o potenzialmente pericolosi. Tra questi, centinaia di articoli di cancelleria che, proprio con l’inizio del nuovo anno scolastico, sono infatti tra i più richiesti dalla clientela. I finanzieri del gruppo Torino, che hanno condotto l’intervento, hanno rinvenuto l’ingente materiale in un negozio. Che si estende su tre piani per oltre 1.000 metri quadri, ubicato nel quartiere San Salvario.

Scoperti tanti articoli di cancelleria senza alcuna indicazione merceologica

Il materiale scolastico sequestrato (matite colorate, pastelli, acquarelli, pennarelli, evidenziatori, colle stick e gomme) veniva importato direttamente dalla Cina. Ed era venduto senza alcuna indicazione circa la denominazione merceologica, i dati dell’importatore. Ed anche senza la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza dei giovani consumatori.

Nel deposito sotterraneo del negozio, i baschi verdi hanno poi individuato un deposito clandestino. Abilmente occultato con pannelli di legno e camuffato da espositore per capi d’abbigliamento. Lì è stata rinvenuta la maggior parte degli articoli sequestrati. Oltre al materiale scolastico, sono stati sequestratati anche centinaia di articoli per la casa falsamente etichettati. Operazione svolta per salvaguardare la salute degli studenti della città di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome