MILANO – Partita di cartello è sicuramente Napoli-Inter a classifiche invertite rispetto alle passate stagioni. Interessanti anche i match dell’Olimpico tra Roma e Torino e quello all’Alleanz Arena tra Juventus e Cagliari
Napoli-Inter è un match tutto da vivere al San Palo, con Rino Gattuso, per lui una sorta di derby, che vorrà battere la squadra di Conte, lanciatissima verso lo scudetto. Un incontro, fino allo scorso anno, a classifiche invertite, ma sicuramente che promette scintille.
Brescia-Lazio, altra partita da non perdere, con i biancazzurri lanciatissimi nella zone alte della classifica. Il tecnico bresciano, Corini, dal canto suo deve far punti e contro la Lazio di oggi non sarà di certo una passeggiata. La squadra di casa, nelle ultime giornate, ha aggiustato la sua posizione in classifica, ma spera di migliorarla ulteriormente abbandonando la zona retrocessione.
Spal-Verona è il classico scontro salvezza. I ferraresi hanno chiuso l’anno con la vittoria contro il Toro mentre i gialloblu vivono un momento per niente esaltante.
La panchina della biancazzurra è ancora in bilico, nonostante Semplici sia stato confermato anche durante le festività.
Genoa-Sassuolo vede l’esordio in panchina di Davide Nicola, è contro un allenatore emergente del calibro di De Zerbi. Al Genoa rientra il portiere Perin mentre per l’ex di Bari e Crotone ci sarà il duro compito di dare un’anima a una squadra attualmente ultima in questa Serie A.
Roma-Torino è un altro match estremamente interessante. In casa giallorossa si vivono momenti importanti per il passaggio di proprietà da Pallotta al gruppo Friedkin. Fonseca guarda fiducioso ai tre punti er insidiare il terzo posto ai cugini della Lazio. Situazione diversa per il Torino, che deve riprendere a fare punti dopo la pesante sconfitta subita dalla Spal.
Bologna- Fiorentina vede i felsinei riprendere dopo le due esaltanti vittorie di fine anno contro una Fiorentina in netta crisi. I viola, infatti, devono necessariamente rialzarsi, dopo un periodo assai negativo.
Atalanta-Parma vede i padroni di casa reduci dal sonante 5-0 rifilato al Milan in grande stato di forma. Gli ospiti, dal canto loro, cercano il sesto posto, valido per l’Europa League dove attualmente ‘ridiede’ il Cagliari. Trasferta comunque tutt’altri che facile visto il grande momento di forma della squadra allenata dall’ottimo Gasperini.
Juventus-Cagliari vede i bianconeri reduci dalla cocente sconfitta rimediata nella Supercoppa italiana contro la Lazio che ha ulteriormente evidenziato delle difficoltà in difesa della squadra di Sarri. Di contro a Torino arriva il Cagliari di Maran, squadra rivelazione della prima parte di questa Serie A.
Milan-Sampdoria nel segno di Zlatan Ibrahimovic, e non potrebbe essere altrimenti. I rossoneri vengono dal 5-0 rimediato a Bergamo per cui vorranno, grazie anche all’entusiasmo riportato nell’ambiente del ritorno dello svedese, fare loro i tre punti. Dopo l’ultima partita con i Galaxy – ha detto in conferenza stampa a Casa Milan – mi ha chiamato Maldini e abbiamo parlato un po’. Ho avuto tante richieste. Cercavo l’adrenalina. Ho parlato tanto anche con Boban. Non era una decisione difficile. Non volevo andare via dal Milan nel 2012, non ero d’accordo. L’importante è che ora sono di nuovo qui, farà di tutto per migliorare le cose. Il Milan è casa mia. Ho grande voglia di Milan, voglio bene a questo club”. Ranieri e la sua Sampdoria hanno intenzione di allontanarsi dalla zona retrocessione e puntano almeno al pareggio.
Lecce-Udinese propone l’urgenza di vittoria dei padroni di casa. Al Via del Mare i giallorossi devono tornare a far punti se non vogliono compromettere l’intera stagione. Anche quella dell’Udinese non vive di certo momenti tranquilli: i soli quattro punti che la distano dal Brescia ai brianzoli non lasciano dormire sonni tranquilli.