Tornado in Alabama, 22 morti. Trump: devastazione incredibile

©SCOTT OLSON/LAPRESSE TORNADO COLPISCONO GLI STATI UNITI

Un tornado si è abbattuto con violenza su Beauregard, una comunità a circa 100 km a est di Montgomery, la capitale dell’Alabama. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio: almeno 22 persone, tra cui due bambini, sono state uccisi. Distrutte case prefabbricate e sradicati alberi. Lo ha reso noto Jay Jones, sceriffo della contea di Lee. Sul posto ci sono 150 soccorritori.

Lo sgomento di Trump

“Alle persone fantastiche dell’Alabama e delle aree circostanti: si prega di restare prudenti e al riparo. I tornado e le tempeste -ha scritto su Twitter il presidente Donald Trump –erano veramente violenti e altri potevano venire. Alle famiglie e agli amici delle vittime e ai feriti, Dio vi benedica tutti!”.

Scenario apocalittico

“La devastazione è incredibile – ha continuato Trump – non ricordo niente di simile negli ultimi 50 anni, nulla in cui ci siano state così tante vittime come oggi. Almeno 6.000 case sono rimaste al buio e altre 16.000 hanno avuto sporadiche interruzioni dell’energia nella vicina Georgia. La tempesta ha causato una striscia di devastazione larga circa 400 metri e lunga diverse miglia”.

Allarme esteso

L’allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina. Il tornado si è abbattuto con violenza su Beauregard: sul posto ci sono 150 soccorritori.

Tornado in Usa ma non solo

Il territorio statunitense ben si presta alla formazione dei tornado, sia grazie ai forti contrasti termici appena descritti, sia per i grandi spazi pianeggianti che caratterizzano quasi tutto il comparto centro-orientale del continente.
Nel resto del mondo lo stesso fenomeno può verificarsi in Sud America tra Uruguay e Argentina nordoccidentale, in Sud Africa, in Australia e sulla Cina orientale.

In Europa e in Italia
Anche nell’Europa centrale è possibile assistere alla formazione di tornado e in Italia è la Pianura Padana, pur con le sue dimensioni ridotte rispetto alle immense distese pianeggianti americane, che si presta a fungere da trampolino di lancio.
In particolare è il settore lombardo-veneto quello su cui si possono manifestare tali fenomeni, nonostante lo Stivale non sia uno dei paesi con alta incidenza di trombe d’aria. 
Nella nostra penisola la regione più a rischio è quindi soprattutto il Veneto, a seguire vengono Lombardia, Friuli, Piemonte, Emilia e Liguria. Poi Toscana, Lazio, Sicilia, Campania e Puglia, specie Salento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome