Un uomo di 60 anni è stato vittima di una rapina ieri sera a Torre del Greco, mentre prelevava denaro da un ATM in via Montedoro. Un rapinatore, pistola puntata al fianco, gli ha intimato di prelevare 500 euro. Dopo aver consegnato i soldi, il malvivente ha preteso altri mille euro, ma l’ATM non ha erogato la somma richiesta. Approfittando della situazione, la vittima è riuscita a divincolarsi e a scappare, chiedendo aiuto.
Fortunatamente, in quel momento stava passando un vigile urbano di Ercolano, libero dal servizio. Il 61enne, vedendo la scena, è intervenuto immediatamente, bloccando il rapinatore che stava tentando la fuga a bordo di una moto Benelli TRX. Nonostante l’aggressione del rapinatore, che lo ha colpito con pugni e calci, il vigile è riuscito a disarmarlo e a tenerlo fermo fino all’arrivo dei Carabinieri.
Sul posto sono intervenuti i militari della Sezione Radiomobile di Torre del Greco, allertati dal vigile tramite il 112. Il rapinatore, identificato come Pasquale Esposito, 24enne di Ercolano già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato. L’arma, rivelatasi una pistola giocattolo, e la moto sono state sequestrate.
Esposito è stato tradotto in carcere con l’accusa di rapina, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Il vigile, la vittima della rapina e un carabiniere hanno riportato ferite guaribili in venti giorni. La vittima ha recuperato i soldi rubati grazie al tempestivo intervento del vigile fuori servizio.